Soul

3.5/5
Tra l'aldilà e l'ante-mondo, il vero scopo della vita è "semplicemente vivere". Il sequel ideale di Inside Out, firmato Pete Docter (e Kemp Powers), per l'apertura di Roma 2020

Leggi la recensione

USA 2020
Joe Gardner, un insegnante di musica di scuola media che ha l'occasione di suonare nel migliore locale jazz della città. Un piccolo passo falso lo proietterà dalle strade di New York fino a un luogo fantastico in cui le nuove anime ricevono personalità, peculiarità e interessi prima di andare sulla Terra. Determinato a ritornare alla propria vita, Joe si allea con 22, un'anima ancora in formazione che non capisce il fascino dell'esperienza umana. Mentre Joe cerca disperatamente di mostrare a 22 cosa renda la vita così speciale, troverà le risposte alle questioni più rilevanti della nostra esistenza.
SCHEDA FILM

Regia: Pete Docter, Kemp Powers - co-regia

Soggetto: Pete Docter, Mike Jones (II), Kemp Powers

Sceneggiatura: Pete Docter, Mike Jones (II), Kemp Powers

Musiche: Trent Reznor, Atticus Ross, Jon Batiste

Montaggio: Kevin Nolting

Suono: Ren Klyce, Coya Elliott, David Parker (III)

Durata: 90

Colore: C

Genere: ANIMAZIONE

Produzione: DANA MURRAY PER PIXAR ANIMATION STUDIOS, DISNEY

Distribuzione: WALT DISNEY PICTURES

Data uscita: 2020-12-25

TRAILER
NOTE
- FILM D'APERTURA ALLA XV FESTA DEL CINEMA DI ROMA (2020).

- VOCI DELLA VERSIONE ITALIANA: PAOLA CORTELLESI (22), NERI MARCORÈ (JOE GARDNER), JONIS BASCIR (DEZ), PAOLA EGONU (SOGNALUNA), DAVID BLANK (CANTANTE NELLA METROPOLITANA), PAOLA TURANI (MARIA ANTONIETTA), MARTA LOSITO (RACHEL), GIULIA PENNA (JULIET).

- VOCI DELLA VERSIONE ORIGINALE: JAMIE FOXX (JOE GARDNER), TINA FEY (22), QUEST LOVE (CURLEY), DAVEED DIGGS (PAUL), PHYLICIA RASHAD (LIBBA GARDNER), ANGELA BASSETT (DOROTHEA WILLIAMS).

- IN ESCLUSIVA SU DISNEY+.

- GOLDEN GLOBES 2021 PER: MIGLIOR FILM D'ANIMAZIONE, MIGLIOR COLONNA SONORA.

- OSCAR 2021 PER: MIGLIOR FILM ANIMATO E MIGLIOR COLONNA SONORA. IL FILME ERA CANDIDATO ANCHE PER MIGLIOR MONTAGGIO E MISSAGGIO SONORO.