SOS FANTASMI

SCROOGED

USA 1988
A Natale l'autoritario presidente di un network americano, Frank Cross, mentre sta per mandare in onda uno spettacolo ispirato al racconto di Dickens viene colto da allucinazioni. Si trova al centro di incbi che lo proiettano prima al centro di un Natale passato, poi di un Natale in cui assiste sgomento al proprio funerale. L'impietosa lezione lo costringe a riflettere sul significato di bontà e altruismo del Natale.
SCHEDA FILM

Regia: Richard Donner

Attori: Bill Murray - Frank Cross, Robert Mitchum - Preston Rhinelander, Mabel King - Nonna, John Glover - Bryce Cummings, John Forsythe - Lew Hayward, Karen Allen - Claire Phillips, Nicholas Phillips - Calvin Cooley, Alfre Woodard - Grace Cooley, John Murray - James Cross, Carol Kane - Fantasma Del Natale Presente, Michael J. Pollard - Herman, Brian Doyle-Murray - Earl Cross, Bobcat Goldthwait - Eliot Loudermilk, David Johansen - Fantasma Del Natale Passato

Soggetto: Michael O'Donoghue, Mitch Glazer

Sceneggiatura: Michael O'Donoghue, Mitch Glazer

Fotografia: Michael Chapman

Musiche: Danny Elfman

Montaggio: Fredric Steinkamp, William Steinkamp

Scenografia: J. Michael Riva

Effetti: Allen Hall

Durata: 95

Colore: C

Genere: COMMEDIA

Specifiche tecniche: NORMALE

Produzione: ART LISSON

Distribuzione: UIP (1989)-CIC VIDEO - PARAMOUNT

NOTE
EDIZIONE DVD PARAMOUNT.
CRITICA
Il risultato è confuso e sgangherato. (Segnalazioni Cinematografiche) A volte gustosa, a volte appesantita da invenzioni un pò faticose, la pellicola è la rielaborazione del classico "Racconto di Natale" di Dickens. (Teletutto) Eennesima rielaborazione del celebre "Racconto di Natale" di Charles Dickens. La sostanza non cambia, ma la realizzazione è meno vivace di altre e troppo legata agli effetti speciali. La presenza di Bill Murray, poi, sembra fatta apposta per far pensare a "Ghosbusters". Ogni epoca ha i fantasmi che si merita. (Francesco Mininni, Magazine Italiano tv) Il copione segue lo schema dell'apologo natalizio di Dickens ma i pregi della confezione tecnica non corrispondono a quelli della tenuta narrativa. La carta vincente del film è, comunque, l'attore Bill Murray istrione affascinante. (Laura e Morando Morandini, Telesette)