Sonatine

GIAPPONE 1993
Dopo una vita avventurosa e pericolosa, raggiunta ormai una certa agiatezza economica, Murakawa non vuole più condurre la vita degli yakuza ma il suo capo Kitajima lo costringe ad andare nella lontana isola di Okinawa per mettere fine ad una guerra tra bande rivali. Non appena arrivato Murakawa si rende conto che la sua presenza è stata interpretata come una provocazione dalla gang rivale per cui si scatena una serie di reazioni che avranno termine su una spiaggia assolata in cui sembra che il tempo si sia fermato.
SCHEDA FILM

Regia: Takeshi Kitano

Attori: Takeshi Kitano - Aniki Murakawa, Aya Kokumai - Miyuki, Tetsu Watanabe - Uechi, Susumu Terajima - Ken, Ren Ôsugi - Katagiri, Tonbo Zushi - Kitajima, Eiji Minakata, Masanobu Katsumura, Kenichi Yajima

Soggetto: Takeshi Kitano

Sceneggiatura: Takeshi Kitano

Fotografia: Katsumi Yanagijima, Hitoshi Takaya

Musiche: Joe Hisaishi

Montaggio: Takeshi Kitano

Scenografia: Osamu Sasaki

Costumi: Junichi Goto, Alen Mikudo

Altri titoli:

Sonatine, mélodie mortelle

Durata: 94

Colore: C

Genere: AZIONE

Produzione: BANDAI VISUAL COMPANY, SHOUCHIKU CO., SHÔCHIKU EIGA, YAMADA RIGHT VISION CORPORATION

Distribuzione: LUCKY RED

CRITICA
"Sangue e humour, violenza e impassibilità, due bande di yakuza impegnate in una sfida mortale e dietro di loro spiagge, fiori, mare, la natura ora sublime ora beffarda dell'isola di Okinawa. (...) Vincitore a Taormina. Quintessenziale". (Fabio Ferzetti, 'Il Messaggero', 16 giugno 2000)