Snijeg

GERMANIA 2008
Sei donne, un nonno, quattro ragazzine e un ragazzo vivono à Slavno, un villaggio isolato devastato dalla guerra. Le loro famiglie e i loro amici sono stati uccisi e i loro corpi non sono mai stati ritrovati. La prima neve sta per isolare dal mondo il paesino rischiando anche di mettere in pericolo la vita dei suoi abitanti. Man mano che la minaccia si avvicina, tutti cercano, sotto la guida di Alma, di sfuggire alla miseria vendendo le marmellate, la frutta e i legumi per cui il villaggio è conosciuto. Intanto due uomini d'affari arrivano a Slavno per chiedere loro di abbandonare le loro case in cambio di una certa somma di denaro. Gli abitanti del luogo si trovano di fronte al dilemma di accettare un'offerta che potrebbe salvare la loro vita col rischio però di dannarsi l'anima. Una tempesta improvvista intrappola nel villaggio i due visitatori costringendoli ad affrontare un problema più grave: la verità.
SCHEDA FILM

Regia: Aida Begic

Attori: Zana Marjanovic - Alma, Jasna Beri - Nadija, Vesna Masic - Safija, Sadzida Setic - Jasmina, Emir Hadzihafisbegovic - Nonno, Irena Mulamuhic - Nana, Jelena Kordic - Sabrina, Alma Terzic - Lejla, Muhamed Hadzovic - Hamza, Jasmin Geljo - Miro, Dejan Spasic - Marc, Nejla Keskic - Zehra, Benjamin Djip - Ali, Mirna Zdralovic - Hana, Emina Mahmutagic - Azra

Sceneggiatura: Aida Begic, Elma Tataragic

Fotografia: Erol Zubcevic

Musiche: Igor Camo

Montaggio: Miralem Zubcevic

Scenografia: Vedran Hrustanovic

Costumi: Sanja Dzeba

Altri titoli:

Snow

Durata: 99

Colore: C

Genere: DRAMMATICO

Specifiche tecniche: 35 MM (1:1.85)

Produzione: MAMAFILM, ROHFILM, LES FILMS DE L'APRES-MIDI

NOTE
- PRESENTATO ALLA '47e SEMAINE INTERNATIONALE DE LA CRITIQUE' (CANNES 2008).

- PRESENTATO ALLA IV EDIZIONE DEL FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FILM DI ROMA (2009) NELLA SEZIONE 'LA FABBRICA DEI PROGETTI'.