SEI JELLATO AMICO HAI INCONTRATO SACRAMENTO

ITALIA 1972
Jack Thompson, detto Sacramento, esercita il pugilato per esibizionismo. Più che quarantenne possiede una ricca fattoria, ha due figli, Jim ed Evelyn, e molti servi fra cui Hike, innamorato di Evelyn. Tom Murdok (che ha perso molti denari per colpa di Jack nello scommettere sugli incontri di pugilato) cattura Sacramento: lo sta per impiccare quando giungono i figli a salvarlo. In altra occasione, Tom cerca di rifarsi assalendo la banca locale di Doc O'Donnel in cui si trovano depositati tutti i risparmi dell'avversario ma anche questa volta Sacramento riesce a sventare in parte il colpo. Deciso a inferire un colpo decisivo, Murdok approfitta del grande incontro tra Sacramento e il campione Dinamite per catturare Evelyn, rimasta sola alla fattoria. Avvisato nel corso del match, Thompson risolve immediatamente a suo favore lo scontro e quindi incarica il banchiere, Jim e Hike di raccogliere i 20.000 dollari richiesti come taglia e di portarli al posto fissato per lo scambio. Tuttavia, sicuro della cattiva fede di Tom, riesce a individuare il rifugio dell'avversario e vi penetra. Esattamente secondo le previsioni Murdok fa prelevare il denaro del riscatto dai suoi uomini ma non restituisce la ragazza. Sacramento mette fuori causa diversi uomini, ma viene fatto prigioniero. Il desiderio di centellinare la vendetta risulta fatale al bandito e ai suoi, che vengono sterminati dagli accorsi familiari e amici di Jack. Solo l'ambiguo Doc, schieratosi troppo tardi dalla parte dei migliori perisce nella lotta. Ristabilito l'ordine, tutto si concluderà con un triplice matrimonio: Sacramento con Rosy, padrona del saloon; Jim con Maggy, ragazza della fattoria del padre; Hike con Evelyn.
SCHEDA FILM

Regia: Giorgio Cristallini

Attori: Jenny Atkins, Enrico Casadei, Domenico Cianfriglia, Stan Cooper, Krista Nell, Christian Hay, Ty Hardin, Dana Ghia, Gianni Fanelli, Giacomo Rossi Stuart, Kathrin Asimus

Soggetto: Giorgio Cristallini

Sceneggiatura: Giorgio Cristallini

Fotografia: Fausto Rossi

Musiche: Franco Micalizzi

Montaggio: Amedeo Giomini

Durata: 100

Colore: C

Genere: WESTERN

Specifiche tecniche: TECHNISCOPE TECHNICOLOR

Produzione: CANADIAN

Distribuzione: PANTA

CRITICA
Sottoprodotto di casa nostra, questo western attinge, senza preoccupazioni di originalità o di credibilità, ai motivi più triti che affardella meccanicamente. Contrariamente agli schemi, i buoni soverchiano i cattivi non solamente nella soluzione finale, ma anche come quantità. I cattivi, del resto, sono meno demoniaci di quanto si vorrebbe far credere. Per conseguenza, soltanto due brevi scene libertine impediscono al film di essere visto da tutti. (Segnalazioni Cinematografiche).