Se avessi un milione

If I Had a Million

USA - 1932
Se avessi un milione
John Slidden, un uomo molto ricco, decide di fare un torto a tutti i suoi parenti che aspettano con ansia il giorno della sua morte e di lasciare in eredità il suo patrimonio a dei perfetti sconosciuti. Sorteggia dei nomi dall'elenco telefonico e invia a ognuno dei prescelti un assegno da un milione di dollari. Tra i fortunati c'è Henry, un commesso che finalmente può rompere le porcellane del negozio in cui lavora; Violetta, che finalmente può trascorrere una serata in casa da sola; il falsario Eddie, che non ha più bisogno di truffare il prossimo; Emily e Rollo, due attori che, credendo si tratti di uno scherzo, sperperano la somma in hot-dog; Phineas, un impiegato che finalmente può prendersi una rivincita sul suo superiore; Steve, un marinaio, che non credendo alla fortuna che gli è toccata in sorte, scambia il suo assegno con una banconota da dieci dollari; e infine Mary Walker, una vecchia cantante che con il suo milione decide di rendere più confortevole l'ospizio in cui vive. Dinanzi alle storie degli sconosciuti, John riprende interesse per la vita e sente che la fine non è poi così vicina.
  • Episodi: Prologue - China Shop - Violet - The Forger - The Three Marines - Grandma - Death Cell - The Clerk - Road Hogs - Epilogue
  • Durata: 83'
  • Colore: B/N
  • Genere: COMMEDIA, FILM A EPISODI
  • Tratto da: racconto "Windfall" di Robert Hardy Andrews
  • Produzione: PARAMOUNT PICTURES
  • Distribuzione: ZEUS - MONDADORI VIDEO

NOTE

- COLLABORAZIONE NON ACCREDITATA ALLA SCENEGGIATURA: WALTER DE LEON, SETON I. MILLER, TIFFANY THAYER.

CRITICA

"Lo spunto iniziale, molto felice, è un pretesto per far partire una serie di brevi episodi diretti da vari registi. Il film ebbe grande successo ma ora appare piuttosto sopravvalutato. L'episodio più felice è quello diretto da Lubitsch con C. Laughton."
2016 © Copyright - Fondazione Ente dello Spettacolo - Tutti i diritti sono riservati - P.Iva 09273491002
Licenza SIAE 5321/I/5043
ContattiPrivacy