SCOOBY-DOO 2: MOSTRI SCATENATI

SCOOBY-DOO 2: MONSTERS UNLEASHED

USA 2004
Incitata dalla reporter d'assalto Heather Jasper-Howe e dagli spaventatissimi cittadini di Coolsville, la 'Misteri e Affini' inizia a indagare sulla misteriosa comparsa in città di una serie di mostri. Shaggy e Scooby, determinati a provare la loro natura di provetti detective, combinano una serie di pasticci che ne mettono in discussione il ruolo nella Misteri e Affini. Nel frattempo, Velma la colta si innamora di uno dei principali indiziati e tocca quindi al macho Fred e alla bella Dafne scoprire l'identità del cattivo che scatena i mostri nel tentativo di sottomettere i cittadini di Coolsville.
SCHEDA FILM

Regia: Raja Gosnell

Attori: Freddie Prinze Jr. - Fred Jones, Sarah Michelle Gellar - Daphne Blake, Matthew Lillard - Norville 'Shaggy' Rogers, Linda Cardellini - Velma Dinkley, Seth Green - Patrick Wisely, Alicia Silverstone - Heather Jasper-Howe, Zahf Paroo - Ned, Tim Blake Nelson - Jacobo, Peter Boyle - Jeremiah Wickles, Scott McNeil - Maschera Diabolica, Kevin Durand - Fantasma Del Cavaliere Nero, C. Ernst Harth - Minatore, Cascy Beddow - Shaggy Da Piccolo, Lauren Kennedy - Velma Da Piccola, Emily Tennant - Daphne Da Piccola, Ryan Vrba - Fred Da Piccolo, Karin Konoval - Aggie Wilkins, Stephen E. Miller - C.L. Magnus, Alan C. Peterson - Harry Lang, Ruben Studdard - Se Stesso, Pat O'Brien - Se Stesso, Tiffani Timms - Gretchen Saunders, Andrew Jackson (II), Dan Joffre, Alexz Johnson - Cacciatore Di Autografi, Brad Loree - Fantasma Del Capitano Cutler, Catherine Lough Haggquist - Reporter, Peter New, Brenna O'Brien - Ragazza Scout, Chris Gauthier, Colin Foo, Christopher R. Sumpton - The Creeper, James Bamford - Fantasma Del Capitano Cutler, Joe MacLeod - Fan Di Shaggy, Ingrid Torrance - Reporter, Andrew McIlroy, Nicholas Harrison - Fantasma Del Capitano Cutler, Michael Roberds, Shawn Reis - Autista

Soggetto: Joseph Barbera, William Hanna

Sceneggiatura: James Gunn

Fotografia: Oliver Wood

Musiche: David Newman

Scenografia: Bill Boes

Costumi: Leesa Evans

Effetti: Mike Splatt, Joel Whist, Rythm & Hues

Altri titoli:

SCOOBY-DOO 2

Durata: 96

Colore: C

Genere: AVVENTURA FANTASY GIALLO COMMEDIA FAMILY

Tratto da: BASATO SUI PERSONAGGI CREATI DA HANNA-BARBERA

Produzione: CHARLES ROVEN, RICHARD SUCKLE E JAMES GUNN PER WARNER BROS., MOSAIC MEDIA GROUP

Distribuzione: WARNER BROS.

Data uscita: 2004-04-16

NOTE
NELLA VERSIONE ORIGINALE LA VOCE DI SCOOBY-DOO E' DI NEIL FANNING.
CRITICA


SCOOBY DOO
"In effetti 'Scooby Doo 2 - Mostri scatenati' non è un film di Lars von Trier. Si ride e si gode degli effetti speciali, che servono a dare vita a Scooby e a una miriade di creature. Ma, al contrario di quanto si potrebbe credere, i sentimenti e l'insostenibile leggerezza dell'essere non sono del tutto esclusi dalla vicenda. (…) Daphne è bella e intuitiva e Fred è più coraggioso di Tarzan, Shaggy e Scooby Doo sarebbero più adatti come controfigure di Stanlio e Ollio che come investigatori. Ma sono sensibili e quindi se ne rendono conto. Per questo decidono di dimostrare di essere anche loro utili al gruppo. E ci riusciranno, ma solo mostrandosi per quello che sono. Perché il vero eroismo, come spiega Velma, è essere se stessi." (Roberta Bottari, 'Il Messaggero', 16 aprile 2004)

"Qual è l'attore più bravo che compare in 'Scooby-Doo 2: Mostri scatenati'? Chiedetelo ai vostri bambini dopo averli portati a vedere il seguito del numero uno, uscito nel 2000, e vi risponderanno: il cane Scooby! Spiccano infatti l'effervescenza e il dinamismo del simpatico animale, un figlio del computer inserito tecnologicamente in un contesto dove dà dei punti agli interpreti in carne e ossa. I quali hanno delle faccette insipide, da recita parrocchiale, e sono allegramente subissati anche da un'orda di fantasmi, pterodattili, cavalieri neri e altri mostri in libera uscita dall'immaginario Museo di criminologia. In un misto di postmoderno e medioevo, che include una sfida da torneo quasi d'epoca fra un giovanotto in motocicletta e un mostro a cavallo, i giovani investigatori della Mistery Inc scoprono che la causa di tutti i mali è la televisione. Vecchie di quasi quarant'anni, le figurine e le trovate della serie animata tv 'Scooby-Doo, Where Are You' (1969-71) di Hanna & Barbera divertono ancora." (Tullio Kezich, 'Corriere della Sera', 17 aprile 2004)