Santa Maradona

ITALIA 2001
Andrea ha quasi trent'anni, una laurea, è in cerca di un lavoro, condivide un appartamento con Bart, un ragazzo chiacchierone e scansafatiche, e passa buona parte del suo tempo libero con Lucia, una bella ragazza indo-napoletana dalla vita sentimentale molto travagliata. Un giorno Andrea incontra Dolores con cui vive un'appassionata e controversa storia d'amore. Andrea e Bart non sanno cosa vogliono e messi di fronte alla vita ciascuno cerca di scoprirlo a suo modo e la chiave di volta sarà proprio l'amore.
SCHEDA FILM

Regia: Marco Ponti

Attori: Stefano Accorsi - Andrea, Anita Caprioli - Dolores, Libero De Rienzo - Bart, Mandala Tayde - Lucia

Soggetto: Marco Ponti

Sceneggiatura: Marco Ponti

Fotografia: Marcello Montarsi

Musiche: Mano Negra, Motel Connection, Subsonica

Montaggio: Walter Fasano

Scenografia: Andrea Rosso

Costumi: Marina Roberti

Durata: 96

Colore: C

Genere: COMMEDIA

Specifiche tecniche: 1:2,35 CINEMASCOPE

Produzione: RAI CINEMA, HAROLD, MIKADO FILM, TELE+

Distribuzione: MIKADO - DVD 01 DISTRIBUTION/DNC (2002)

Data uscita: 2001-10-26

TRAILER
NOTE
DAVID DI DONATELLO 2002 A MARCO PONTI COME MIGLIOR REGISTA ESORDIENTE E A LIBERO DE RIENZO COME MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA.
CANDIDATO AI NASTRI D'ARGENTO 2002 PER LA MIGLIORE REGIA ESORDIENTE E MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA (LIBERO DE RIENZO)
CRITICA
"Esordio inconsueto quello di Marco Ponti, 34 anni, piemontese con alcuni anni di copywriter e assistente di semiotica, e ora autore, sceneggiatore e regista di 'Santa Maradona' (...) 'Santa Maradona' è una canzone del 1994 del cantante franco-spagnolo Manu Chao: un modo di rendere epico il mondo del pallone. Nel film c'è questa stessa commistione di elementi (commedia, azione, dramma, cartoni animati, musica e naturalmente calcio) e un'analoga voglia di rendere epico il quotidiano. Non è l'intreccio, quindi, a fare la parte del leone, ma i personaggi, le situazioni, le atmosfere e i dialoghi". (Renzo Fegatelli, 'Trovaroma', 18 ottobre 2001)

"'Santa Maradona' è l'inatteso esordio di Marco Ponti, allievo di Baricco e fan di Tarantino. Che abbonda in ritmo, estro, intelligenza, leggerezza, densità. Una sorpresa". (Fabio Ferzetti, 'Il Messaggero', 26 ottobre 2001)

"Anche se non è un prototipo, 'Santa Maradona' (il titolo rimanda alla canzone dei Mano Negra) si fa apprezzare per i dialoghi caustici e divertenti; le battute, soprattutto, che mette in bocca allo scettico personaggio di De Rienzo. Carine anche le citazioni cinefile". (Roberto Nepoti, 'la Repubblica', 4 novembre 2001)

"Dal punto di vista sociologico, in 'Santa Maradona' potrebbe rispecchiaun pubblico generazionale di segno uguale e contario a quello che ha decretato il successo al botteghino de 'L'ultimo bacio'. Dal punto di vista formale, invece, essendo molto più povero di budget e meno abilmente scritto e diretto, questo film si presenta meno competitivo di quello di Muccino. Ma l'opera prima, ambientata a Torino, è pervasa da estro e da una scontrosa vitalità ben resa dagli interpreti; e tutto fa pensare che di Marco Ponti risentiremo parlare". (Alessandra Levantesi, 'La Stampa', 28 ottobre 2001)