Rock Hotel

Playing for Keeps

USA 1986
L'indomani del diploma di maturità, Danny, Spikes e Silk tre amici della Downtown di New York, poveri e senza prospettive allettanti, si mettono in testa di realizzare sui resti di un vecchio edificio, ereditato dalla famiglia di uno di loro, un hotel-ritrovo per giovani, dove ci si possa incontrare, divertirsi con i videogiochi e ballare il rock. Il responsabile di una multinazionale chimica senza scrupoli osteggia i maldestri tentativi dei tre giovani e degli amici che si sono raccolti intorno a loro, ma, con l'aiuto di un anziano ex-carcerato, i ragazzi riusciranno nel loro intento.
SCHEDA FILM

Regia: Bob Weinstein, Harvey Weinstein

Attori: Daniel Jordano - Danny D'Angelo, Matthew Penn - Spikes, Leon Grant - Silk, Marisa Tomei - Tracy, Mary B. Ward - Chloe, Harold Gould - Rockerfeller, Jimmy Baio - Steinberg, Robert Mill, Kim Hauser, John Bandole Jones

Soggetto: Daniel Bechet, George Acogny

Sceneggiatura: Bob Weinstein, Harvey Weinstein, Jeremy Leven

Fotografia: Eric Van Haren Noman

Musiche: Alan Brewer

Montaggio: Gary Karr, Sharyn L. Ross

Scenografia: Waldemar Kalinowski

Arredamento: Florence Fellman

Costumi: Aude Bronson-Howard

Durata: 102

Colore: C

Genere: COMMEDIA

Specifiche tecniche: NORMALE

Produzione: ALAN BREWER, BOB E HARVEY WEINSTEIN PER MIRAMAX

Distribuzione: MOTION PICTURE DISTRIBUTION (1987) - PLAYTIME

CRITICA
"Caratterizzato da vistose incongruenze narrative e registiche, il film parte da luoghi comuni ormai anacronistici, limitandosi ad offrire ai giovani le solite illusioni di vita facile, senza impegni e scioperata, nonostante qualche indicazione alla tenacia, al duro lavoro e alla paziente gradualità delle realizzazioni che un saggio fuorilegge impartisce loro all'inizio, con salutari saggi dimostrativi. Nella seconda parte il film scende a patti con l'ignavia abbastanza diffusa in certe fasce giovanili e facilita irrazionalmente ogni cosa, con larghe concessioni alla spettacolarità." ("Segnalazioni cinematografiche', vol. 103, 1987)