Ritorno al futuro

Back to the Future

USA - 1985
Il 17enne Marty McFly vive con i genitori e i fratelli a Hill Walley. Una sera il suo amico Doc, uno scienziato, gli racconta di essere riuscito a trasformare una DeLorean in uno straordinario "veicolo del tempo" alimentato a plutonio. L'arrivo dei terroristi libici armati a cui lo scienziato ha sottratto il prezioso elemento chimico, li interrompe e Marty, per mettersi in salvo, sale sulla DeLorean e parte a tutta velocità. Quando la macchina si fermerà, Marty sarà ancora a Hill Walley, ma nel 1955, quando suo padre George, un ragazzo goffo messo sempre alle strette dai coetanei, corteggia inutilmente la 17enne Lorraine. La sua irruzione nel passato rischia però di far cambiare molte cose, tra cui il suo futuro, e nessuno sembra disposto a credergli e a aiutarlo, tranne un giovanissimo Doc.

CAST

NOTE

- OSCAR (1985) PER MIGLIORI EFFETTI SPECIALI SONORI.

- PREMIO DAVID 1986 PER MIGLIOR SCENEGGIATURA STRANIERA (BOB GALE E ROBERT ZEMECKIS), MIGLIORE PRODUZIONE STRANIERA (STEVEN SPIELBERG).

- IL FILM E' STATO CAMPIONE D'INCASSI NEGLI STATI UNITI NEL 1985.

CRITICA

"Spassosa e intelligente commedia camuffata da favola fantastica, diretta da Robert Zemeckis, con la supervisione dell'infallibile Steven Spielberg, che fu travolta da un clamoroso successo di pubblico. Una sorta di 'American Graffiti' nel segno della nostalgia, che prende dolcemente per il bavero gli States di trent'anni prima (valga per tutti il Reagan cowboy). Scoppiettante e ricco di trovate con una vena di malinconia, diventerà uno dei film più copiati di sempre". (Massimo Bertarelli, 'Il Giornale', 11 novembre 2001)
2016 © Copyright - Fondazione Ente dello Spettacolo - Tutti i diritti sono riservati - P.Iva 09273491002
Licenza SIAE 5321/I/5043
ContattiPrivacy