Rabbit Hole

3/5
Il dramma della perdita secondo Mitchell. Dignitoso adattamento della pièce premio Pulitzer, in Concorso, con Kidman ed Eckhart sugli scudi

Leggi la recensione

USA 2010
Becca e Howie erano felicemente sposati e avevano un bimbo di quattro anni, Danny, morto a causa di un incidente stradale, provocato dal giovane fumettista Jason. I due coniugi hanno cercato di venire a patti con il dolore immergendosi in realtà differenti, ma il tempo e le vicende personali stanno portando entrambi verso un inevitabile allontanamento. Alcune scelte determinanti e la forza del loro amore riusciranno a dare loro il coraggio per elaborare il lutto e trovare la voglia di ricominciare ad affrontare la vita insieme.
SCHEDA FILM

Regia: John Cameron Mitchell

Attori: Nicole Kidman - Becca Corbett, Aaron Eckhart - Howie Corbett, Sandra Oh - Gaby, Dianne Wiest - Nat, Jon Tenney - Rick, Giancarlo Esposito - Auggie, Patricia Kalember - Peg, Tammy Blanchard - Izzy, Mike Doyle - Craig, Julie Lauren - Debbie, Phoenix List - Danny Corbett, Miles Teller - Jason, Sandi Carroll - Abby, Jay Wilkison - Gary, Ursula Parker - Lilly

Soggetto: David Lindsay-Abaire - pièce teatrale

Sceneggiatura: David Lindsay-Abaire

Fotografia: Frank G. DeMarco

Musiche: Anton Sanko

Montaggio: Joe Klotz

Scenografia: Kalina Ivanov

Arredamento: Diana Salzburg

Durata: 90

Colore: C

Genere: DRAMMATICO

Specifiche tecniche: RED ONE CAMERA

Tratto da: pièce teatrale "Rabbit Hole - La tana del Bianconiglio" di David Lindsay-Abaire (Premio Pulitzer 2007)

Produzione: NICOLE KIDMAN, GEOFF LINVILLE, GIGI PRITZKER, PER SAARI, LESLIE URDANG E DEAN VANECH PER BLOSSOM FILMS, ODD LOT ENTERTAINMENT, OLYMPUS PICTURES

Distribuzione: VIDEA-CDE (2011)

Data uscita: 2011-02-11

TRAILER
NOTE
- IN CONCORSO ALLA V EDIZIONE DEL FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FILM DI ROMA (2010).

- NICOLE KIDMAN E' STATA CANDIDATA AL GOLDEN GLOBE (NELLA CATEGORIA 'FILM DRAMMATICO') E ALL'OSCAR 2011 COME MIGLIOR ATTRICE PROTAGONISTA.
CRITICA
"Dal regista indipendente americano John Cameron Mitchell (autore di 'Shortbus'), l'adattamento per il cinema dell'omonima pièce che è valsa al suo autore (che qui firma anche la sceneggiatura) il premio Pulitzer per il teatro (e tutto quello che c'è di buono in questo film un po' scontato, viene, non a caso, dal testo). Film indipendente, prodotto dalla Kidman che si cuce il personaggio addosso, anche se la sua inespressività botulinica inizia a pesare. Nondimeno è stata candidata all'Oscar." (Dario Zonta, 'L'Unità', 11 febbraio 2011)

"Piacerà anche a chi non è un ammiratore del regista John Cameron Mitchell. Mitchell è quello di 'Edwig la diva con qualcosa in più'. Per amare alla follia John Cameron bisogna essere newyorkesi, radical chic, preferibilmente bisessuali, inevitabilmente masturbatori su belle immagini. Oppure essere italiani (o francesi, inglesi, spagnoli) che aspirano a essere tutte le cose di cui sopra. Quando i bollettini dei film in lavorazione pubblicarono la notizia che a John Cameron era stata l'incombenza di dirigere la versione cinematografica del dramma di Lindsay Abaire, le perplessità tra gli addetti ai lavori non furono poche. Quella di Abaire è una pièce secca, con poche concessioni al melodramma gridato. L'unica ragione della trasposizione sembrava l'occasione di dare a Nicole Kidman una bella partona che la mandasse dritta all'Oscar. Mitchell incredibilmente qui è livido, guida la Kidman con fredda determinazione come solo sapeva fare Ingmar Bergman nel bel tempo perduto. E non solo la Nicole. Anche Aaron Heckart è sensazionale nei panni di Howie, il 'debole' della coppia (chi l'avrebbe sospettata tanta profondità nel bellastro biondo, eterna spalla di mattatrici?). II Mitchell che piace ai newyorkesi, l'immaginifico rileccato, lo si rivede solo fugacemente nelle sequenze oniriche, i sogni di Becca col coniglio che scava il buco. Sogni che sono, con ogni evidenza, un'esaltazione delle fantasie come unico antidoto al dolore." (Giorgio Carbone, 'Libero', 11 febbraio 2011)

"Il dolore di gente comune rendetelo come volete, anche come una redenzione, dato che ha avuto adolescente la perdita di un fratello, ma il terzo film di John Cameron Mitchell è una sorpresa se avete visto i primi. (...) S'innesta anche, promosso dal titolo che cita 'Alice nel paese delle meraviglie' (la tana del coniglio bianco in cui cade la bambina), la possibilità d'evadere in un mondo parallelo di controfigure, simulacri di un fumetto inseguito dal ragazzo che ha travolto e ucciso il piccolo Danny davanti a casa. Il resto è silenzio: non servono la famiglia, con accorati consigli alla resistenza, né il nuovo nipote o servizievoli amici che indicano banali uscite di sicurezza. Serve forse il tempo: e su questo tema cecoviano il film, tutto chiuso in una dimensione interiore, si conclude benissimo, con uno scarto poetico in cui si profetizza la cognizione del dolore e il nuovo assurdo, sconosciuto, capitolo: qualcosa faremo... Mitchell non è mai retorico, mai consolatorio, si accuccia in una dimensione patologica rarefatta in ostaggio al grande cast (...), ai suoi silenzi più che alle parole e ci spezza il cuore a nostra insaputa. Fortemente voluto da Mrs. Kidman, tratto dal dramma premio Pulitzer di David Lindsay Abaire che l'ha sceneggiato pronta cassa, il film dimostra la contromossa di Hollywood che ha preso a interessarsi di gente comune. " (Maurizio Porro, 'Il Corriere della Sera', 11 febbraio 2011)

"Dal regista del grottesco 'Shortbus' (2006) ecco la melodrammatica cine-trasposizione della pièce di David Lindsay-Abaire vincitrice del Pulitzer. Vi si racconta la peggior tragedia privata: la perdita di un figlio ancora bambino. (...) Nicole Kidman (candidata all'Oscar per il ruolo) ed Aaron Eckhart danno il meglio di sé come prevedibile, la regia un po' di meno. Inevitabili le lacrime in un film che sfiora le vette del sensibile senza mai toccarle, ed è un peccato. Come lo è assistere alla crescente plastificazione facciale di una delle più (ex?) belle e talentuose star hollywoodiane. Consigliato solo dopo attenta auto-analisi esistenziale." (Anna Maria Pasetti, 'Il Fatto Quotidiano', 11 febbraio 2011)