Quel bravo ragazzo

2.5/5
Prima avventura in solitaria per Herbert Ballerina: simpatico, ma non basta

Leggi la recensione

ITALIA 2016
Cosa succede se un potentissimo boss mafioso sta per morire e vuole lasciare il comando della sua spietatissima cosca a un figlio che non ha mai riconosciuto? Ma, soprattutto, cosa succede se quel figlio è un innocuo, ingenuo e goffo ragazzotto di 35 anni che fa il chierichetto e che è vissuto in un orfanotrofio di un paesino del Sud Italia?
SCHEDA FILM

Regia: Enrico Lando

Attori: Luigi Luciano - Leone, Tony Sperandeo - Vito Mancuso, Enrico Lo Verso - Salvo La Mantia, Daniela Virgilio - Sonia Morbelli, Ninni Bruschetta - Enrico Greco, Giampaolo Morelli - Alfonso Marino, Beniamino Marcone - Tonino Curcio, Lucia Di Franco - Viola, Maccio Capatonda - Don Isidoro, Enrico Venti - Vigile Giovanni, Luigi Maria Burruano - Don Ferdinando Cosimato, Jordi Mollà - Capo colombiano

Soggetto: Ciro Zecca, Andrea Agnello, Gianluca Ansanelli

Sceneggiatura: Gianluca Ansanelli, Andrea Agnello, Luigi Luciano, Ciro Zecca, Enrico Lando

Fotografia: Massimo Schiavon

Montaggio: Giuseppe Trepiccione

Scenografia: Francesca Fezzi

Costumi: Elena Matilde Cavallaro

Suono: Sandro Broggini

Durata: 90

Colore: C

Genere: COMMEDIA

Specifiche tecniche: DCP

Produzione: MARCO BELARDI PER MEDUSA FILM, REALIZZATO DA LOTUS PRODUCTION (SOCIETÀ DI LEONE FILM GROUP)

Distribuzione: MEDUSA

Data uscita: 2016-11-17

TRAILER
CRITICA
"Se ci si vuole abbandonare allo sconveniente piacere del disimpegno, Capatonda e la sua factory sanno cosa fornire sul grande schermo. Stavolta tocca a Ballerina, scortato da caratteristi alla sua grottesca altezza, di proporre uno show che ha tutti i difetti tranne quello capitale di non fare ridere (anzi sghignazzare). (...) per fortuna non tenta di scimmiottare le commedie alla natalizia, ma s'industria a sprintare per novanta minuti a rotta di collo su tutta la gamma possibile e immaginabile dell'idiozia." (Valerio Caprara, 'Il Mattino', 24 novembre 2016)

"Regia di servizio di Enrico Lando, 'Quel bravo ragazzo' è uno 'starring vehicle' per Ballerina, che da abituale spalla di Maccio Capatonda (...) si ritaglia il primo ruolo da protagonista. Buoni i comprimari (Bruschetta, Sperandeo, Lo Verso, Daniela Virgilio), palesi i riferimenti (Scorsese fa il titolo, Johnny Stecchino il resto...), Ballerina frulla (anti)mafia e il Candide di Voltaire, regalando negli interstizi surreali, nei viraggi nonsense, nella pletorica idiozia le cose migliori. Badate, in giro c'è assai di peggio." (Federico Pontiggia, 'Il Fatto Quotidiano', 17 novembre 2016)

"Una commedia degli equivoci in piena regola, a mezza via tra 'Johnny Stecchino' e 'Totò le Mokò', che non vale né l'uno né l'altro, ma comunque fa sorridere spesso. Spalleggiato da eccellenti caratteristi, se la cava il seminoto protagonista, il buffo Herbert Ballerina (...)." (Massimo Bertarelli, 'Il Giornale', 17 novembre 2016)