Quando i califfi avevano le corna

ITALIA 1973
Offeso e inferocito per il tradimento della moglie Jasmine il Califfo di Baghdad cerca riscatto nell'uccidere ogni giorno una vergine dopo averci trascorso la notte. Ma la catena di delitti lo rende ben presto inviso al popolo e sessualmente impotente. Allora Sheerazade figlia del Visir ottiene dal genitore il permesso di offrirsi al Califfo. La ragazza dopo avergli con la sua tenerezza riordinata la vita sessuale, gli racconta una novella. Il Califfo, trasformato e conquistato e bramoso di passare un'altra notte con la ragazza, rimanda l'esecuzione al mattino successivo. Ma la ragazza col suo saper fare, riesce di nuovo a placare il Califfo e così avviene per qualche tempo, fino a quando Sheerazade ne ottiene l'amore incondizionato guarendolo nel contempo della sua misoginia.
SCHEDA FILM

Regia: Amasi Damiani

Attori: Pia Giancaro, Giorgia Tani, Aldo Bufi Landi, Bartolomeo Sciarra, Margaret Rose Keil, Rosemarie Lindt, Andrea Aureli, Angela Bo, Gordon Mitchell

Soggetto: Ambrogio Molteni

Sceneggiatura: Ambrogio Molteni

Fotografia: Umberto Galeassi

Musiche: Franco Zauli, Elvio Monti

Montaggio: Giancarlo Venarucci Cadueri

Scenografia: Mauro Vigneti

Costumi: Osanna Guardini

Altri titoli:

Curse of the Red Butterfly

Durata: 90

Colore: C

Genere: COMICO COMMEDIA

Specifiche tecniche: CINESCOPE - TECHNICOLOR

Produzione: ELLETTRA CIN.CA

Distribuzione: INTERCINEMA (REGIONALE) - RICORDI VIDEO

NOTE
- LA REVISIONE MINISTERIALE DEL 12 SETTEMBRE 2007 HA ABBASSATO IL DIVIETO AI MINORI DI 18 ANNI A 14.
CRITICA
"Un ennesimo film 'boccaccesco' che conserva tutte le negative caratteristiche del 'genere': assenza di originalità, mediocre tecnica, banalità della vicenda, digressioni inutili in raccontini secondari, trivialità di dialoghi, oscenità di immagini." ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 75, 1973).