Politist, Adjectiv

3/5
Un Certain Regard per Corneliu Porumboiu. Che firma un ironico poliziesco sulle contraddizioni della Romania

Leggi la recensione

ROMANIA 2009
Cristi è un poliziotto e il suo nuovo incarico è quello di pedinare un ragazzo, accusato da un suo compagno di scuola di spacciare sostanze stupefacenti ai suoi coetanei. Il poliziotto non ha prove per incastrarlo, ma raccoglie i resti di alcuni spinelli che sarebbero sufficienti a perseguire in termini di legge il ragazzo. Cristi però viene colto da una profonda crisi di coscienza. Il suo arresto, infatti, cambierebbe per sempre la vita del ragazzo; non farlo invece significherebbe venir meno agli obblighi che la sua divisa richiede.
SCHEDA FILM

Regia: Corneliu Porumboiu

Attori: Dragos Bucur - Cristi, Vlad Ivanov - Anghelache, Ion Stoica - Nelu, Irina Saulescu - Anca, Marian Ghenea - Pubblico Ministero, Cosmin Selesi - Costi, George Remes - Vali, Dan Cogalniceanu - Vic, Alexandru Sabadac - Alex, Anca Diaconu - Doina, Radu Costin - Victor, Viorel Nebunu - Padre di Alex, Emanoela Tigla - Madre di Alex

Sceneggiatura: Corneliu Porumboiu

Fotografia: Marius Panduru

Musiche: Dan Dimitriu

Montaggio: Roxana Szel

Scenografia: Mihaela Poenaru

Costumi: Giorgiana Bostan

Altri titoli:

Policier, Adjectif

Police, Adjective

Politist, adj.

Durata: 115

Colore: C

Genere: DRAMMATICO

Specifiche tecniche: 35 MM

Produzione: 42 KM FILMS

NOTE
- PREMIO DELLA GIURIA AL 62. FESTIVAL DI CANNES (2009) NELLA SEZIONE 'UN CERTAIN REGARD'.

- PRESENTATO AL 27. TORINO FILM FEST (2009) NELLA SEZIONE "FESTA MOBILE - FIGURE NEL PAESAGGIO".
CRITICA
"'Polizia, aggettivo' è la raffinata versione rumena, di umorismo bruciante degno di 'Linus annate d'oro', e rovesciata in modo da rendere più chiara la metafora bene/male, de 'Ispettore Callaghan il caso Scorpio è tuo'. Quando la Legge non ha requisiti morali sufficientemente limpidi (nel caso di Callaghan perché ridicolmente garantista, qui perché ridicola e basta) è un crimine obbedire agli ordini." (Roberto Silvestri, 'Il Manifesto', 16 maggio 2009)