Pirati! Briganti da strapazzo

The Pirates! Band of Misfits

3/5
Il ritorno alla plastilina della Aardman. E gli effetti della "cura Didò" sono immediati

Leggi la recensione

GRAN BRETAGNA 2012
Un Capitano dei Pirati deve trovare il modo di sconfiggere i suoi rivali Black Bellamy e Cutlass Liz nel concorso 'Pirata dell'anno'. La missione porterà il Capitano e il suo equipaggio dalle coste della Blood Island alle nebbiose strade della Londra vittoriana, in un viaggio avventuroso in compagnia del giovane Charles Darwin, impegnato nella spedizione scientifica che lo renderà presto famoso...
SCHEDA FILM

Regia: Peter Lord, Jeff Newitt - co-regia

Soggetto: Gideon Defoe

Sceneggiatura: Gideon Defoe

Musiche: Theodore Shapiro

Scenografia: Norman Garwood

Effetti: Method Studios, Double Negative

Altri titoli:

Pirati! Briganti da strapazzo in 3D

Durata: 88

Colore: C

Genere: ANIMAZIONE AVVENTURA

Specifiche tecniche: 3D

Tratto da: libro "Pirati!" di Gideon Defoe (ed. Newton Compton)

Produzione: PETER LORD, JULIE LOCKHART E DAVID SPROXTON PER AARDMAN ANIMATIONS, SONY PICTURES ANIMATION

Distribuzione: WARNER BROS. PICTURES ITALIA - DVD e BLU-RAY: SONY PICTURES HOME ENTERTAINMENT

Data uscita: 2012-04-04

TRAILER
NOTE
- VOCI DELLA VERSIONE ORIGINALE: HUGH GRANT (CAPITANO), BRENDAN GLEESON (PIRATA), JEREMY PIVEN (BLACK BELLAMY), BRIAN BLESSED (RE PIRATA), ADEWALE AKINNUOYE-AGBAJE (PEG LEG HASTINGS), SALMA HAYEK (CUTLASS LIZ), MARTIN FREEMAN (PIRATA), DAVID TENNANT (CHARLES DARWIN), IMELDA STAUNTON (REGINA VICTORIA), ASHLEY JENSEN (PIRATA), RUSSELL TOVEY (PIRATA).

- NELLA VERSIONE ITALIANA, CHRISTIAN DE SICA È LA VOCE DI CAPITAN PIRATA E LUCIANA LITTIZZETTO QUELLA DELLA REGINA VITTORIA.

- CANDIDATO ALL'OSCAR 2013 COME MIGLIOR FILM D'ANIMAZIONE.
CRITICA
"Non è facile voler diventare «Pirata dell'anno» se per tutti sei un criminale senza speranza. (...) Tornano i geniacci inglesi della Aardman a sette anni dal premio Oscar 'Wallace & Gromit - La maledizione del coniglio mannaro'. Chi trova una loro animazione in stop motion, trova un tesoro. Qui Peter Lord & Co. affrontano il genere piratesco curando perfettamente le scenografie delle navi (a una terza e quarta visione scopriremo ancora particolari nascosti), affidandosi a un tono comico surreale degno dei Monty Python, citatissimi sia per il pirata donna travestito con barba finta color carota alla 'Brian di Nazareth' (il sesso debole non poteva essere bucaniere), sia per l'enfasi su quello strano volatile, che non è un pappagallo (il tormentone somiglia a un loro celebre sketch). Risate assicurate per grandi e piccini. De Sica e Littizzetto magistrali come doppiatori per Capitan Pirata e Regina Vittoria." (Francesco Alò, 'Il Messaggero', 6 aprile 2012)

"Nelle intenzioni dovrebbe essere un film umoristico questa bislacca pupazzata ambientata nell'Inghilterra della giovane regina Vittoria. Peccato che gli adulti ridano pochissimo e gli spettatori più piccoli mai, nonostante il doppiaggio esasperato di Christian De Sica, nel ruolo di Capitan Pirata, e della Littizzetto, che dà voce alla regina. Figurarsi che la massima ambizione del protagonista è essere eletto Pirata dell'anno. Passabile l'animazione, ma per dirla alla Califano, tutto il resto è noia." (Maurizio Acerbi, 'Il Giornale', 6 aprile 2012)