PAURA E DELIRIO A LAS VEGAS

FEAR AND LOATHING IN LAS VEGAS

USA 1998
Nel 1971 dalla California partono su una decappottabile rosso scuro Raoul Duke, giornalista, e il suo avvocato, dr.Gonzo. La direzione è Las Vegas, dove Duke deve realizzare un servizio su una corsa di moto, e Gonzo deve partecipare ad una convention di avvocati e procuratori. In macchina si portano una scorta illimitata di mescalina, erba, allucinogeni e droghe di varia qualità, di cui fanno abbondante uso. Attraversano il deserto del Nevada e visioni terribili li accompagnano: l'attacco di uno stormo di pipistrelli, gruppi di lucertoloni che organizzano festini in albergo, il pavimento che si squaglia sotto i piedi. Fanno poi strani incontri: un poliziotto tanto severo quanto solo, che insidia Duke; una giornalista televisiva che si serve della follia amorosa di Gonzo; una ragazzina fuggita da casa, una maniaca mistica che si è sistemata nella loro stanza e potrebbe portare a qualche guaio con la giustizia. Tra un incontro e l'altro, Duke e Gonzo continuano ad ingerire droghe, e vomitano e vedono liquami in ogni angolo. Talvolta Duke si mette alla macchina da scrivere e butta giù riflessioni sulla situazione, di loro in particolare e dell'America in generale. Quindi Duke decide di cambiare macchina, e percepisce che un cambiamento è ormai impossibile. I due allora separano i propri destini. Duke accompagna Gonzo fino alla pista dell'aeroporto. Il futuro rimane incerto e nebuloso.
SCHEDA FILM

Regia: Terry Gilliam

Attori: Johnny Depp - Raoul Duke, Benicio Del Toro - Dr. Gonzo, Christina Ricci - Lucy, Cameron Diaz - Giornalista Tv, Ellen Barkin - Cameriera Al North Star Cafe', Penn Jillette - Barker, Flea - Musicista, Gary Busey - Poliziotto, Craig Bierko - Lacerda, Michael Jeter - L. Ron Bumquist, Lyle Lovett - Persona Per Strada, Katherine Helmond - Commessa Al Mimt Hotel, Mark Harmon - Reporter

Soggetto: Hunter S. Thompson

Sceneggiatura: Tod Davies, Tony Grisoni, Terry Gilliam, Alex Cox

Fotografia: Nicola Pecorini

Musiche: Ray Cooper, Michael Kamen

Montaggio: Lesley Walker

Scenografia: Alex McDowell

Durata: 115

Colore: C

Genere: DRAMMATICO

Specifiche tecniche: SCOPE/A COLORI

Tratto da: TRATTO DAL ROMANZO "FEAR AND LOATHING IN LAS VEGAS" DI HUNTER S. THOMPSON

Produzione: PATRICK CASSAVETTI, LAILA NABULSI, STEPHEN NEMETH

Distribuzione: CECCHI GORI - CECCHI GORI HOME VIDEO - DVD: CECCHI GORI HOME VIDEO

CRITICA
"Delirante, nel pieno senso della parola, pasticcio surreale, tratto da uno strampalato romanzo sulla cosidetta beat generation, dove la libertà di droga faceva rima con la guerra alla società. Tra immagini impazzite e una musica da frastornare un sordo, l'esaltato Terry Gilliam divide i critici, molti dei quali ancora pronti a dargli la patente di genio. Invece di ritirargliela per sempre". (Massimo Bertarelli, 'Il Giornale', 21 ottobre 2002)