Paolo Cognetti. Sogni di Grande Nord

ITALIA - 2020
Paolo Cognetti. Sogni di Grande Nord
Un viaggio che ne contiene molti altri. C'è il viaggio di Paolo lo scrittore e Nicola l'illustratore, che prendono un aereo a Milano, atterrano a Vancouver e da là, con un camper preso in affitto, si dirigono a nord, fino in Alaska. Attraverso le immagini girate durante il tragitto e i frammenti di dialogo tra i due amici, emerge anche il viaggio personale che Cognetti compie a ritroso, per scoprire le sue radici di scrittore e di uomo. Perché i luoghi sulla strada richiamano alla memoria i grandi maestri che hanno avuto nella sua vita un valore ben più ampio di quello meramente letterario. La sepoltura di Raymond Carver; il Klondike di Jack London; i laghi pescosi di trote di Ernest Hemingway; la natura selvaggia di Thoreau: sono questi gli autori e i luoghi di cui Cognetti raccoglie il frutto, lasciandosi aiutare dalla parabola di Chris McCandless di "Into The Wild", una figura che lo ha sempre ispirato nel suo percorso personale e che lo ha portato a essere tra gli ultimi viaggiatori a raggiungere il Magic Bus, in seguito rimosso dal luogo in cui giaceva abbandonato dal 1961, nel Parco Nazionale di Denali, in Alaska.
  • Durata: 80'
  • Colore: C
  • Genere: DOCUMENTARIO
  • Produzione: LEONARDO BARRILE, JACOPO FANTASTICHINI, FRANCESCO FAVALEPER SAMARCANDA FILM CON FELTRINELLI REAL CINEMA E RAI CINEMA
  • Distribuzione: NEXO DIGITAL

TRAILER

NOTE

- REALIZZATO CON IL SOSTEGNO DI: FONDO PER IL SOSTEGNO ALLA PRODUZIONE AUDIOVISIVA, FONDAZINE DILM COMMISSION REGIONE VALLE D'AOSTA, MIBACT, REGIONE LAZIO-FONDO REGIONALE PER IL CINEMA E L'AUDIOVISISVO.

- USCITA PREVISTA 30 NOVEMBRE (2020) SOSPESA PER CHIUSURE CINEMA CAUSA COVID.
2016 © Copyright - Fondazione Ente dello Spettacolo - Tutti i diritti sono riservati - P.Iva 09273491002
Licenza SIAE 5321/I/5043
ContattiPrivacy