Our War

ITALIA - 2016
Our War
Un ex-marine statunitense, un disoccupato italiano, una guardia del corpo svedese. Tre ventenni accomunati da una scelta: andare a combattere l'autoproclamato Stato Islamico in Siria, arruolandosi come volontari nelle Unità di Protezione Popolare (YPG), le milizie curde operanti nel Nord del Paese. Le loro immagini nel teatro di guerra più difficile e significativo degli ultimi decenni, si intrecciano con la loro quotidianità una volta tornati a casa: in USA, Svezia e Italia. Il desiderio di tornare ancora a combattere si scontra con la vita e il benessere in questa parte del mondo e apre un interrogativo per tutti noi: per chi combattono?
  • Durata: 69'
  • Colore: C
  • Genere: DOCUMENTARIO
  • Specifiche tecniche: DCP
  • Produzione: POSSIBILEFILM, LORENZO GANGAROSSA, RAI CINEMA, IN ASSOCIAZIONE CON START, IN COLLABORAZIONE CON BRAVAGENTE SOUND AGENCY, ALA BIANCA EDIZIONI, MUSIC PRODUCTION

NOTE

- FUORI CONCORSO ALLA 73. MOSTRA INTERNAZIONALE D'ARTE CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA (2016).

- CANDIDATO AI GLOBI D'ORO 2017 PER: MIGLIOR DOCUMENTARIO E MIGLIOR OPERA PRIMA.

CRITICA

"Forza critica e scomoda del documentario di Argentieri, Chiaravalloti e Jampaglia è non schierarsi, bensì interrogarsi: che è la nostra guerra? Come e perché la combattiamo?" (Federico Pontiggia, 'Il Fatto Quotidiano', 19 gennaio 2017)
2016 © Copyright - Fondazione Ente dello Spettacolo - Tutti i diritti sono riservati - P.Iva 09273491002
Licenza SIAE 5321/I/5043
ContattiPrivacy