Ortone e il mondo dei Chi

Horton Hears a Who!

Le dimensioni contano, ma sono relative: favola di amore e tolleranza dai creatori de L'era glaciale

Leggi la recensione

USA 2008
Il bizzarro elefante Ortone un giorno avverte un debole grido d'aiuto provenire da un minuscolo granello di polvere che fluttua nell'aria. In realtà, nel granello si cela la Città dei Chi non So, dove vivono i microscopici Chi governati dal Sinda-chi. Per proteggere la minuscola comunità, Ortone non esiterà a mettersi contro i suoi vicini. Dopo tutto, il suo motto è: "una persona è sempre una persona, non importa quanto sia piccola".
SCHEDA FILM

Regia: Jimmy Hayward, Steve Martino

Soggetto: Dr. Seuss - libro

Sceneggiatura: Cinco Paul, Ken Daurio

Musiche: John Powell

Montaggio: Tim Nordquist

Scenografia: Thomas Cardone

Effetti: Kirk Garfield

Altri titoli:

Dr. Seuss' Horton Hears a Who!

Horton

Horton hört ein Hu

Durata: 88

Colore: C

Genere: ANIMAZIONE

Specifiche tecniche: DE LUXE

Tratto da: libro per ragazzi "Ortone e i piccoli chi!" del Dr. Seuss

Produzione: BLUE SKY STUDIOS, TWENTIETH CENTURY FOX ANIMATION, TWENTIETH CENTURY-FOX FILM CORPORATION

Distribuzione: 20TH CENTURY FOX ITALIA, DVD: 20TH CENTURY FOX HOME ENTERTAINMENT

Data uscita: 2008-04-18

NOTE
- VOCI DELLA VERSIONE ORIGINALE: JIM CARREY (ORTONE), STEVE CARELL (IL SINDACO), DANE COOK, ISLA FISHER.

- VOCI DELLA VERSIONE ITALIANA: CHRISTIAN DE SICA (ORTONE), VERONICA PIVETTI (KANGAROO), PAOLO CONTICINI (IL SINDACO).
CRITICA
"Esaltando fantasia e purezza di cuore come indispensabili tramiti per la verità,, la favola suggerisce che non sempre la direzione di tutti è quella giusta, che il piccolo conta quanto il grande e che qui Chi potremmo anche essere noi, minuscola porzione dell'immenso universo. Tuttavia, messaggi a parte, il bello di Ortone è la qualità dello spettacolo diretto da Jimmy Hayward & Steve Martino; ritmo, umorismo, indovinati personaggi di contorno, begli sfondi, colore, raffinatissima graphic in 3 D; e doppiaggio ottimo di Christian De Sica e Veronica Pivetti." (Alessandra Levantesi, 'La Stampa', 18 aprile 2008)

"Non sappiamo fino a che punto un bambino piccolo sia in grado di comprendere la messa a confronto tra l'infinitamente grande e l'infinitamente piccolo; bisogna però riconoscere il coraggio di un cartoon che si propone di tradurre idee astratte in immagini; e va aggiunto che l'ideologia - imperniata sull'indipendenza di giudizio, la difesa dei più deboli, la forza delle convinzioni - è delle più condivisibili. Ottimo il lavoro del team creativo dell'Era glaciale'. Affidate nella v.o. a Jim Carrey e Steve Carrell, in italiano le voci di Ottone e del Sinda-Chi sono di Christian De Sica e Paolo Conticini."(Roberto Nepoti, 'la Repubblica', 18 aprile 2008)

"Il resto lo fanno gag a orologeria, dialoghi spesso esilaranti e un 'messaggio' leggero ma pungente. Il conformismo è in agguato ovunque. E a tutte le età." (Fabio Ferzetti, 'Il Messaggero', 18 aprile 2008)