ODORE DI PIOGGIA

ITALIA 1989
Totò è un giovane della provincia pugliese, ha una motocicletta tiratissima e frequenta un saloon bar chiamato"Da el vis". Ha un urgente bisogno di poter trovare uno sbocco alla sua irrefrenabile fantasia in un'indolente sud mentale oltre che geografico.
SCHEDA FILM

Regia: Nico Cirasola

Attori: Frank Lino, Renzo Arbore, Gianni Colajemma, Mino Barbarese, Nico Salatino, Totò Onnis, Claudia Grismayer, Agnete Vossgard, Teodosio Barresi

Soggetto: Tommaso Di Ciaula, Nico Cirasola

Sceneggiatura: Nico Cirasola, Tommaso Di Ciaula, Elia Canestrari, Lucia Diroma, Vito Riviello

Fotografia: Lorenzo Fiore

Musiche: Nino Lepore

Scenografia: Elia Canestrari

Durata: 131

Colore: C

Genere: COMMEDIA

Produzione: MEDITERRANEA FILM

Distribuzione: DAC - DOMOVIDEO

CRITICA
Un vero intreccio non ce l'ha. Accumula suggerimenti più o meno "filosofici" e "poetici"; suggestioni che sfiorano il nonsense e apparizioni stravaganti. Ma con mano lieve e con garbo sa creare un tono. (Paolo D'Agostini, La Repubblica) Non sempre il racconto procede linearmente. Al contrario, le suggestioni del film, se vogliamo, risiedono proprio in quella sfilacciata dose di avventurismi estetici e disordini narrativi provocati dall'irruenza eccessiva sia del protagonista che del regista. (Fabio Bo, Il Messaggero)
Siamo di fronte a un'opera prima e certi inciampi, narrativi e stilistici, vengono spesso in primo piano, ora, anche meno positivamente con un senso di oscuro ora anche meno positivamente con un senso di incompiuto, comunque delle buone indicazioni per poter sperare nel suo autore ci sono ed è bene, per il momento tenersi a quelle. (Gian Luigi Rondi, Il Tempo)