Notturno

ITALIA - 1982
Notturno
Durante uno scambio di prigionieri concordato in gran segreto da CIA e KGB, uno degli ostaggi viene ucciso. Il killer è immediatamente arrestato. Si tratta del conte Rudinski, un polacco trasferitosi in Italia dopo che i suoi beni sono stati confiscati dal regime comunista. A nulla serve il serrato interrogatorio della polizia: il conte si rifiuta di parlare. La situazione diventa chiara quando sua figlia viene riconsegnata alle forze dell'ordine: una potente organizzazione aveva rapito la bambina per costringere il conte a uccidere uno dei prigionieri. Scagionato, ma costretto a lasciare l'Italia, Rudinski incontra la sua amante, Mary Ann Standish. La donna ha con sé una valigia piena di soldi: avendo scoperto l'identità dei rapitori li ha a sua volta ricattati e ora per la coppia si prospetta una nuova vita. Ma si fidano realmente l'uno dell'altra?
  • Altri titoli:
    Spy Connection
  • Durata: 112'
  • Colore: C
  • Genere: SPIONAGGIO
  • Specifiche tecniche: PANORAMICO
  • Produzione: GIUSEPPE COLLURA PER R.T.A. REGISTI TECNICI ASSOCIATI, RAI - RADIOTELEVISIONE ITALIANA
  • Distribuzione: INDIPENDENTI REGIONALI (1983)

NOTE

- IL GRUPPO MUSICALE "GOBLIN" E' COMPOSTO DA: AGOSTINO MARANGOLO, MASSIMO MORANTE, FABIO PIGNATELLI, CLAUDIO SIMONETTI.

- IL FILM E' STATO REALIZZATO IN DOPPIA VERSIONE: UNA PER IL GRANDE SCHERMO E UNA IN SEI PUNTATE PER IL PICCOLO SCHERMO, TRASMESSE TRA FEBBRAIO E MARZO 1986.

CRITICA

"Dopo un buon inizio che dispone lo spirito a godersi un film di spionaggio, il film scade in un intrigo così inverosimile e forzato da mettere a dura prova la pazienza dello spettatore. La scenografia è misera e gli attori, assolutamente scialbi, recitano con la goffagine dei dilettanti. Possiamo salvare soltanto Tony Musante; il suo volto espressivo ed intenso è l'unica nota piacevole del film". ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 95, 1983)
2016 © Copyright - Fondazione Ente dello Spettacolo - Tutti i diritti sono riservati - P.Iva 09273491002
Licenza SIAE 5321/I/5043
ContattiPrivacy