NON HO SONNO

ITALIA 2001
Un detective in pensione che soffre d'insonnia è chiamato a risolvere il caso di una serie di omicidi misteriosi. Lo aiuta un giovane poliziotto che per le indagini si avvale delle migliori attrezzature tecnologiche.

TRAMA LUNGA
A Torino nel 1983, il piccolo Giacomo ha assistito senza capire bene cosa stesse accadendo all'omicidio della madre. Il commissario Moretti, incaricato delle indagini, si è impegnato a trovare ad ogni costo il colpevole. Nel 2000 la città torna ad essere minacciata da una serie di misteriosi delitti. Il commissario Manni, nuovo incaricato, non può fare a meno di accettare la collaborazione di Moretti, sia pure anziano e affaticato. Da Roma torna anche Giacomo, e, dopo qualche esitazione, comincia a partecipare alle indagini. Moretti ricorda che 17 anni prima fu accusato un nano, di nome Vincenzo, scrittore di libri gialli, poi a sua volta ucciso pochi mesi dopo. Allora riandando sui luoghi di quel periodo e interrogando persone che avevano conosciuto Vincenzo, Moretti pensa di essere vicino alla soluzione, intuendo che le azioni dell'assassino sono legate allo scandire di una filastrocca. Confida i suoi sospetti a Giacomo ma durante la notte, ricevuta in casa una visita dell'omicida è colpito da infarto e muore. Giacomo segue le piste indicate. In una casa si trova faccia a faccia con l'amico Lorenzo, mette insieme i dettagli forniti da Moretti e lo accusa di essere il colpevole: Lorenzo da bambino aveva commesso i primi tre delitti tra cui l'omicidio della madre. Poi il padre lo aveva mandato lontano nella speranza di guarirlo. Ma, tornato, aveva ripreso 17 anni dopo le azioni di sempre, guidato come un'ossessione dalle filastrocche ascoltate nell'infanzia. Dalla strada Manni spara e attraverso il vetro uccide Lorenzo.
SCHEDA FILM

Regia: Dario Argento

Attori: Max von Sydow - Comm. Ulisse Moretti, Stefano Dionisi - Giacomo, Chiara Caselli - Gloria, Rossella Falk - Laura De Fabritiis, Paolo Maria Scalondro - Commissario Manni, Roberto Zibetti - Lorenzo, Gabriele Lavia - Avvocato Betti, Massimo Sarchielli - Leone, Barbara Mautino - Dora (La Coniglietta, Elena Marchesini - Mel (La Gattina, Roberto Accornero - Fausto, Barbara Lerici - Angela, Alessandra Comerio - Signora Betti, Luca Fagioli - Vincenzo De Fabritiis, Diego Casale - Beppe, Conchita Puglisi - Amanda

Soggetto: Franco Ferrini, Carlo Lucarelli, Dario Argento

Sceneggiatura: Carlo Lucarelli, Franco Ferrini, Dario Argento

Fotografia: Ronnie Taylor

Musiche: Goblin

Montaggio: Anna Napoli

Scenografia: Antonello Geleng

Costumi: Susy Mattolini

Effetti: Sergio Stivaletti

Altri titoli:

NONHOSONNO

I CAN'T SLEEP

Durata: 117

Colore: C

Genere: THRILLER

Produzione: DARIO E CLAUDIO ARGENTO PER OPERA FILM PRODUZIONE - MEDUSA PRODUZIONE, CECCHI GORI GROUP TIGER CINEMATOGRAFICA

Distribuzione: MEDUSA DISTRIBUZIONE (2001)

NOTE
- REVISIONE MINISTERO OTTOBRE/DICEMBRE 2002

- IL GRUPPO MUSICALE "I GOBLIN" E' COMPOSTO DA: AGOSTINO MARANGOLO, MASSIMO MORANTE, FABIO PIGNATELLI, CLAUDIO SIMONETTI.
CRITICA
"Assieme a Franco Ferrini e Carlo Lucarelli, Argento ha scritto una sceneggiatura eccessivamente macchinosa, così piena di personaggi e colpi di scena da diventare dispersiva (...) La regia alterna alcuni momenti di virtuosismo e lunghe scene esplicative che evidenziano uno dei problemi atavici del cinema di Argento, ossia il dislivello della recitazione. Come altre volte il cast assembla attori di inossidabile bravura, altri di talento indiscutibile ma inadatti al ruolo, altri ancora di livello improponibile. Tant'è: il cinema di Argento resta un amalgama inestricabile di momenti d'alto livello stilistico e di momenti addirittura imbarazzanti. Apprezzando i primi, è impossibile non rammaricarsi degli altri." (Roberto Nepoti, 'la Repubblica', 6 gennaio 2001)

"Il nuovo film di Dario Argento corrisponde perfettamente alla sua maniera di mettere spavento, grandguignolesca, illogica nelle soluzioni, un poco antiquata, divertente." (Lietta Tornabuoni, 'La Stampa', 12 gennaio 2001)

"Profondo Argento. La critica, come al solito, si è divisa. Grande ritorno al 'giallo d'autore' o ennesima delusione? 'Non ho sonno', ispirato al suo cinema primordiale e a 'Profondo rosso' in particolare va, forse, preso per quello che è. Un catalogo delle ossessioni di Dario, una languida e dimessa commemorazione di se stesso, un oggetto di modernariato, un film iconografico e iconoclasta, un'opera che smaschera la maturità imperfetta e nostalgica d'un grande regista visionario. Insonnia? No, dormiveglia." (Fabio Bo, 'Il Messaggero', 12 gennaio 2001)