NON APRITE QUEL CANCELLO

THE GATE

CANADA 1987
Glen un tranquillo ragazzo americano, troppo spesso lasciato solo dai genitori e dalla sorella Al attratta dalle coetanee e dai primi filarini, trova compagnia ed amicizia in Terry, occhialuto ragazzo solitario e strambo, orfano di madre, dedito alla musica rock e alla lettura di libri di scienze occulte. I due amici iniziano a fantasticare su una misteriosa buca fumosa che sì è aperta nel giardino della casa di Glen in seguito allo sradicamento di un albero colpito da un fulmine: immaginano incredibili sortilegi che avvengono sotto; scoprono che tanti anni prima un operaio fu seppellito lì dai compagni che stavano costruendo la casa. Terry poi con i suoi libri di magia nera e i suoi dischi di rock trova la connessione tra i vari eventi: la morte misteriosa del cane Angus, la buca nel giardino, la morte dell'operaio, la levitazione di Glen durante una festa degli amici di Al, strane sfere di ametista trovate nei pressi della buca. Capisce che i demoni attraverso questi segni vogliono impossessarsi della casa e dei suoi abitanti. Inizia così una lotta furibonda tra i tre terrorizzati ragazzi e i misteriosi essere maligni. Glen rivede i genitori, si avvicina a loro ma con sommo raccapriccio si accorge che sono degli zombi pronti ad ucciderlo: mani mostruose tentano di ghermire Al; il telefono si liquefa ed è fuori uso;Terry precipita nella buca ma viene salvato a stento da Glen ed Al; l'impianto elettrico della casa va in tilt; le scale crollano; le finestre della casa e le pareti vengono imbrattate di sangue e di scritte tenebrose. Il corpo decomposto dell'operaio morto ricompare e tenta di assalire i ragazzi: riesce a rapire Terry che a sua volta diventerà un pericoloso zombi ed Al che scompare con l'orrendo essere sotto gli occhi esterrefatti di Glen. Si cerca anche con la Bibbia di esorcizzare i mostri che proliferano per tutta la casa minacciosi. Ma alla fine Glen riesce con un potente razzo giocattolo a colpire il re dei demoni, uno spaventoso uomo serpente con molte braccia, e a ristabilire la calma e a far tornare sani e salvi la sorella Al, l'amico Terry ed il cane Angus. La brutta avventura è finita e tutto è tornato a posto: rimane solo di trovare una spiegazione logica da dare ai genitori sulla casa mezza distrutta.
SCHEDA FILM

Regia: Tibor Takács

Attori: Louis Tripp - Terry, Kelly Rowan - Lori Lee, Jennifer Irwin - Linda Lee, Deborah Grover - Mamma, Ingrid Veninger - Paula, Scott Denton - Papa', Christa Denton - Al, Stephen Dorff - Glen, Sean Fagan - Eric

Soggetto: Michael Nankin

Sceneggiatura: Michael Nankin

Fotografia: Thomas Vamos

Musiche: Michael Hoenig, J. Peter Robinson

Montaggio: Rit Wallis

Scenografia: William Beeton

Effetti: Randall William Cook

Durata: 83

Colore: C

Genere: HORROR

Specifiche tecniche: NORMALE

Produzione: ALLIANCE ENTERTAINMENT - GATE PRODUCTIONS - NEW CENTURY ENTERTAINMENT PRODUCTIONS - THE VISTA ORGANISATION LTD.

Distribuzione: COLUMBIA PICTURES ITALIA (1987) - VIVIVIDEO, DE AGOSTINI, CECCHI GORI HOME VIDEO (IL GRANDE CINEMA DEL TERRORE)