Mucche alla riscossa

Home on the Range

USA 2004
Le signore Calloway, Maggie e Grace, sono tre mucche coraggiose decise a difendere la loro fattoria dalle grinfie di Alameda Slim, un pericoloso fuorilegge che ha deciso di mettere le mani sulla proprietà della dolce Pearl chiamata 'Angolo di Paradiso', su cui pende un'ipoteca di 1000 dollari. Con l'aiuto di Buck, uno stallone campione di karatè, del coniglio Lucky Jack - capo del gruppo, cuoco e sciamano - e tre porcellini iperattivi e pronti a combattere, le tre indomite mucche vivono una serie di avventure nel selvaggio West per riuscire a recuperare il denaro sufficiente a riscattare l'ipoteca. Questa volta gli eroi sono le mucche e non i cow boy...
SCHEDA FILM

Regia: Will Finn, John Sanford

Soggetto: Will Finn, John Sanford

Sceneggiatura: John Sanford, Will Finn

Musiche: Alan Menken

Montaggio: H. Lee Peterson

Scenografia: David Cutler

Effetti: Mauro Maressa, Joseph C. Pepe

Altri titoli:

Sweating Bullets

Durata: 75

Colore: C

Genere: ANIMAZIONE WESTERN MUSICALE COMMEDIA FAMILY

Produzione: ALICE DEWEY GOLDSTONE PER WALT DISNEY PICTURES

Distribuzione: BUENA VISTA INTERNATIONAL ITALIA

Data uscita: 2004-09-03

TRAILER
NOTE
- LA VOCI ITALIANE SONO: CINZIA LEONE PER MAGGIE (IN ORIGINALE ROSEANNE BARR), VALERIA VALERI PER MRS. CALOWAY (JUDY DENCH), MARINA MASSIRONI PER GRACE (JENNIFER TILLY), DANIELE FORMICA PER WESLEY (STEVE BUSCEMI), PIERO TIBERI PER RASTY, IL CANE (G.W. BAILEY), MASSIMILIANO ALTO PER BUCK (CUBA GOODING JR.), ANGIOLINA QUINTERNO PER PEARL (CAROLE COOK).
CRITICA
"Animazione fuori stagione: anche fuori moda, perché adotta lo stile tradizionale delle due dimensioni; anche alla moda, perché sceglie un genere semi-musical e buone azioni. (...) Chiave umoristica, risultato divertente alla maniera Disney." (Lietta Tornabuoni, 'L'Espresso', 2 settembre 2004)

"Va salutato con simpatia e nostalgico affetto questo cartoon Disney 'Mucche alla riscossa', non solo perché riapre la stagione del cinema anche per i minorenni, ma perché pare sarà l'ultimo girato con metodi tradizionali bidimensionali e non in 3D, con la matita e non solo col computer in un momento in cui i cartoni chiudono con tutti gli onori i festival, anche a Venezia. (...) I registi Will Finn e John Sanford, senza particolari genialità, puntano sul rosa, il marrone e l'azzurro del cielo e usano citazioni storiche di 'Dumbo' e degli 'Aristogatti', mentre sono adorabili le tre doppiatrici protagoniste, la grande Valeria Valeri, Marina Massironi e Cinzia Leone, che portano un valore aggiunto." (Maurizio Porro, 'Corriere della Sera', 4 settembre 2004)

"Il western musicale con cui Disney dice addio al 2D, 'Mucche alla riscossa', fra vocette, faccette e canzoncine è a tratti un po' indigesto. Niente di gravissimo, se non fosse che questo accade proprio nel momento in cui i cartoon fanno un salto di qualità, partecipano a prestigiosi festival e usano un linguaggio che parla anche agli adulti. Qui i registi Will Finn e John Sanford riempiono il film di citazioni e parodie, strizzando l'occhio a 'Dumbo' e agli 'Aristogatti', ma rimane, nonostante le belle musiche di Alan Menkel (8 premi Oscar), un cartone animato difficile da digerire per chi ha più di 12 anni." (Roberta Bottari, 'Il Messaggero', 17 settembre 2004)