Mogari no mori

The Mourning Forest

Naomi Kawase cesella le immagini e prosciuga i dialoghi. Meritato il Gran Premio della Giuria a Cannes 2007

Leggi la recensione

FRANCIA 2007
Shigeki è un uomo anziano che vive una casa di riposo dove tutti gli vogliono bene e lui si sente a proprio agio. Tra le persone dello staff c'è Machiko, una donna molto gentile che porta in sé il dolore per la perdita del figlio. Il giorno del compleanno di Shigeki, Machiko decide di portarlo a fare una gita in auto. L'escursione diventerà un'incredibile avventura all'interno di una foresta dove la donna capirà di avere una missione speciale: aiutare l'anziano a dare il suo ultimo saluto alla moglie cui è rimasto indissolubilmente legato. Questa esperienza aiuterà Machiko ad affrontare anche il suo dolore.
SCHEDA FILM

Regia: Naomi Kawase

Attori: Machiko Ono - Machiko, Shigeki Uda - Shigeki, Makiko Watanabe - Wakako, Kanako Masuda - Mako, Yoichiro Saito - Machiko

Sceneggiatura: Naomi Kawase

Fotografia: Hideyo Nakano

Musiche: Masamichi Shigeno

Montaggio: Tina Baz

Scenografia: Toshihiro Isomi

Altri titoli:

The Forest of Mogari

La forêt de Mogari

Durata: 97

Colore: C

Genere: DRAMMATICO

Produzione: KUMIE INC, CELLULOID DREAMS PRODUCTIONS, CNC, VISUAL ARTS COLLEGE

NOTE
- GRAN PREMIO DELLA GIURIA AL 60MO FESTIVAL DI CANNES (2007).
CRITICA
"L'ultimo film in concorso sigilla lo schermo con un mastice di fugaci sensazioni e intensi silenzi. La nipponica Naomi Kawase, scoperta a Cannes grazie all'opera prima 'Suzaku', ambienta, infatti, 'La foresta di Mogari' nell'ospizio dove coabitano un vecchio che non smette di rimpiangere la moglie scomparsa da trentatré anni e la sua infermiera ferita a morte dalla recente perdita del figlio. Sperduti casualmente nell'adiacente foresta, i due trovano nel primitivo soffio della natura il segreto alleato per un'ardua rinascita." (Valerio Caprara, 'Il Mattino, 27 maggio 2007)