MARCELLINO PANE E VINO

MARCELINO PAN Y VINO

SPAGNA, ITALIA - 1954
MARCELLINO PANE E VINO
La trama del film è ricavata da un'antica leggenda popolare spagnola, la quale racconta di un bambino che i frati raccolgono in fasce ed allevano con cura ed amore. Fattosi più grande, Marcellino sente il bisogno di un amico, e lo trova in un crocefisso abbandonato nella soffitta del convento. Fra il bimbo e l'effige del Redentore si stabilisce una tenera amicizia: ogni giorno Marcellino porta al suo Amico pane e vino sottratti alla dispensa dei frati, ogni giorno Gesù ascolta le piccole pene e i desideri del bambino. Quando questo chiederà di poter vedere la sua mamma che - come lo avverte il Crocifisso - è in cielo, il Redentore accoglierà Marcellino nelle Sue braccia e gli chiuderà gli occhi nel sonno eterno.
  • Altri titoli:
    THE MIRACLE OF MARCELINO
  • Durata: 90'
  • Colore: B/N
  • Genere: COMMEDIA, DRAMMATICO, RELIGIOSO
  • Produzione: CHAMARTIN PRODUCCIONES Y DISTRIBUCIONES, FALCO FILM
  • Distribuzione: ENIC - SAN PAOLO AUDIOVISIVI, PANARECORD - DVD COLUMBIA TRISTAR HOME ENTERTAINMENT (2002)

CRITICA

"Lacrime a rubinetto aperto, gran successo popolare, celebrità immediata per il piccolo Pablito Calvo, e anche un po' di sentimentalismo a buon mercato. Preparate i fazzoletti, e siate ben certi che il vero Gesù abita altrove." (Francesco Mininni, Magazine italiano tv)

"E' stato uno dei grandi successi popolari (e internazionali) degli anni '50, un classico insuperato nel genere strappalacrime-cattolico-edificante ad alto tasso zuccherino, il piccolo protagonista Pablito Calvo è stato una rivelazione." (Laura e Morando Morandini, Telesette).
2016 © Copyright - Fondazione Ente dello Spettacolo - Tutti i diritti sono riservati - P.Iva 09273491002
Licenza SIAE 5321/I/5043
ContattiPrivacy