MAIGRET A PIGALLE

ITALIA 1967
Arlette, che lavora come spogilarellista in un locale notturno parigino, il "Pigrate", si presenta ubriaca ad un posto di polizia e all'incredulo commissario Lognon rivela d'aver udito due sconosciuti che progettavano di uccidere una contessa per rapinarla dei suoi gioielli. L'ispettore non dà peso alla denuncia, ma nelle ore che seguono, tanto Arlette che una anziana gentildonna vengono trovate strangolate. Il commissario Maigret rinuncia alle proprie sospiratissime ferie per dare una mano al collega Lognon e comincia con l'abituale perizia a tessere una fitta tela di minuziose indagini con interrogatori apparentemente inutili. Sfilano cosi' davanti al solerte poliziotto i vari personaggi d'un piccolo, squallido mondo di viziosi e di deboli: Fred Alfonsi, proprietario del "Pigrate", e sua moglie Rose; Betty e Tatiana, colleghe di Arlette; Lasotrelle, portiere del medesimo locale, che verrà a sua volta ucciso. A poco a poco si delinea una storia di stupefacenti nella quale appaiono implicati la defunta contessa ed il suo medico, il dottor Blain. Ed anche i gioielli che possedeva la donna uccisa sono al centro di un groviglio di ricatti e di cupidigie i cui personaggi gravitano attorno ad un misterioso nome: Oscar. Costui, dopo una caccia accanita, cade nella trappola. Ma non è stato lui ad uccidere Arlette, anche se è l'assassino della contessa e di Lasotrelle. Con un colpo di scena finale Maigret rivela l'identità di colui che ha assassinato la spogliarellista, spinto dal piu' disperato dei sentimenti: la gelosia.
SCHEDA FILM

Regia: Mario Landi

Attori: Antonella Della Porta, Tino Bianchi, Gianluigi Crescenzi, Giulio Maculani, Renato Lupi, Armando Bandini - Sauterelle, Christian Barbier - Torrence, Enzo Cerusico - Albert, Gino Cervi - Comm. Maigret, Mario Feliciani - Dir. Polizia Giudiziaria, Riccardo Garrone - La Pointe, José Greci - Arlette, Lila Kedrova - La Rose, Alfred Adam - Lognon, Raymond Pellegrin - Fred, Diego Michelotti, Claudio Biava - Janvier, Gabriella Giorgelli, Nera Donati, Marisa Traversi, Elena Demerik, Antonio Battistella - Dr. Pasquier, Daniel Ollie - Philippe

Sceneggiatura: Sergio Amidei, Mario Landi

Fotografia: Giuseppe Ruzzolini

Musiche: Armando Trovajoli

Montaggio: Luciano Anconetani

Scenografia: Sergio Palmieri

Durata: 108

Colore: C

Genere: GIALLO

Specifiche tecniche: PANORAMICA TECHNICOLOR

Tratto da: ROMANZO "MAIGRET AL NIGHT CLUB" DI GEORGES SIMENON

Produzione: ANTONIO CERVI E FRANCO RIGANTI PER RIGANTI PROD. CINEMATOGRAFICA (ROMA), LES FILMS NUMBER ONE (PARIGI)

Distribuzione: EURO INT. FILM

CRITICA
"La mancanza di approfondimento nel disegno psicologico dei personaggi principali, impedisce al racconto di liberarsi da una troppo evidente genericità". (Segnalazioni Cinematografiche).