M, il mostro di Dusseldorf

M

GERMANIA 1931
Il terrore regna nella città di Dusseldorf. Un "mostro" inafferrabile ha già ucciso molte bambine senza che la polizia abbia ancora potuto interrompere la tragica serie di delitti. La caccia al criminale è condotta sia dalla polizia che dalla potente organizzazione dei ladri della città, che vede nei delitti, e nel conseguente aumento della vigilanza e degli arresti, una seria minaccia alla propria vitalità. Grazie ad una capillare rete di vigilanza, tesa in tutta al città con il concorso dei ladri e dei mendicanti, l' organizzazione della malavita riesce a scoprire un tenue indizio: il "mostro", nell' avvicinare le sue vittime fischietta un macabro motivo. Ben presto il criminale è individuato da un giovane adepto dell' organizzazione che, urtando l' assassino, lo segna con una grossa "M" di gesso sulle spalle. L' uomo s' accorge di essere braccato e cerca scampo in una fabbrica, nella quale però rimane rinserrato. Scesa la notte, i più abili scassinatori penetrano nella fabbrica, la rovistano da cima a fondo, s' impadroniscono del giovane paranoico e mentre giunge la polizia lo conducono lontano, nel grande sotterraneo dove si è radunato il tribunale della malavita. Qui l' assassino, di fronte alle implacabili accuse, si difende istericamente, narrando in modo drammatico come a spingerlo ai turpi delitti sia una forza malvagia ed incontrollabile che opera dentro di lui. La sua difesa è però inutile: il tribunale della malavita emette la condanna a morte e sta per eseguirla, quando la polizia irrompe nel sotterraneo. Seguendo a sua volta l' esile traccia, è riuscita ad identificare il "mostro" ed a sottrarlo, all' ultimo momento, ad un linciaggio. Sarà la giustizia ufficiale a giudicarlo.
SCHEDA FILM

Regia: Fritz Lang

Attori: Peter Lorre - Franz Becker, Ellen Widmann - Frau Becker, Inge Landgut - Elsie, Otto Wernicke - Karl Lohmann, Theodor Lo0s - Commissario Groeber, Theo Lingen - Baurenfanger, Gustav Grundgens - Schranker, Ernst Stahl-Nachbaut - Capo Della Polizia, Franz Stein - Ministro, Rudolf Blumner - Barista, Paul Kemp - Borseggiatore, Georg John - Venditore Ambulante

Soggetto: Egon Jacobson

Sceneggiatura: Fritz Lang, Thea von Harbou

Fotografia: Fritz Arno Wagner

Montaggio: Paul Falkenberg

Scenografia: Emil Hasler, Karl Vollbrecht

Altri titoli:

FRITZ LANG'S M

M - EINE STADT SUCHT EINEN MORDER

THE MURDERERS ARE AMONG US

M. - MORDER UNTER UNS

Durata: 114

Colore: B/N

Genere: THRILLER POLIZIESCO

Specifiche tecniche: 16 MM

Tratto da: un articolo di Egon Jacobson

Produzione: NERO-FILM AG

Distribuzione: DOMOVIDEO, SKEMA, M&R FILM &FILM, MONDAODRI VIDEO, RICORDI VIDEO, FONIT CETRA VIDEO, EDEN VIDEO.

NOTE
- E' IL PRIMO FILM SONORO DI FRITZ LANG

- IL FILM DOVEVA INTITOLARSI "MORDER UNTER UNS" ("GLI ASSASSINI TRA NOI") E "EINE STADT SUCHT EINEN MORDER" ("UNA CITTA' CERCA UN ASSASSINO")

- IL TEMA DELL'ASSASSINO E' FISCHIETTATO DA FRITZ LANG
CRITICA
"Il film inaugura alcuni temi destinati a divenire i principali dell'universo langhiano: l'opposizione tra giustizia ufficiale e giustizia privata, il senso della colpevolezza universale". (Fernaldo Di Giammatteo)