Lunana: La Scuola alla Fine del Mondo

Lunana - A Yak in the Classroom

3.5/5
Lezioni di felicità dal Bhutan: un piccolo grande film per la prima candidatura agli Oscar nella storia dello Stato himalayano

Leggi la recensione

CINA 2019
Un giovane insegnante del Bhutan moderno, Ugyen, si sottrae ai suoi doveri mentre progetta di andare in Australia per diventare un cantante. Come rimprovero, i suoi superiori lo mandano nella scuola più remota del mondo, in un villaggio chiamato Lunana, per completare il suo servizio. Si ritrova esiliato dalle sue comodità occidentalizzate dopo un arduo viaggio di 8 giorni solo per arrivarci. Lì non trova elettricità, libri di testo e nemmeno una lavagna. Sebbene poveri, gli abitanti del villaggio porgono un caloroso benvenuto al loro nuovo insegnante, ma Ugyen deve affrontare lo scoraggiante compito di insegnare ai bambini del villaggio senza alcuno strumento didattico. Quando sta per prendere la decisione di tornare a casa, i bambini a cui insegna e la straordinaria forza spirituale degli abitanti del villaggio inizieranno gli faranno scoprire l'autenticità di un mondo tanto lontano quanto umano.
SCHEDA FILM

Regia: Pawo Choyning Dorji

Attori: Sherab Dorji - Ugyen, Ugyen Norbu Lhendup - Michen, Keldem Lhamo Gurung - Saldon, Pem Zam - Se stessa

Soggetto: Pawo Choyning Dorji

Sceneggiatura: Pawo Choyning Dorji

Fotografia: Jigme Tenzing

Montaggio: Ku Hsiao-Yun

Scenografia: Tshering Dorji

Suono: Tu Duu-Chih, Chang Yi-Chen

Durata: 110

Colore: C

Genere: AVVENTURA DRAMMATICO

Produzione: PAWO CHOYNING DORJI, STEPHANIE LAI, STEVEN XIANG, JIA HONGLIN, DANGPHU DINGPHU: A 3 PIGS PRODUCTION IN ASSOCIAZIONE CON HUANXI MEDIA GROUP

Distribuzione: OFFICINE UBU (2022)

Data uscita: 2022-03-31

TRAILER
NOTE
- CANDIDATO AGLI OSCAR 2022 PER MIGLIOR FILM STRANIERO.

- PRIMA CANDIDATURA AGLI OSCAR PER IL BHUTAN.
CRITICA
"'Lunana - Il villaggio alla fine del mondo' dell'esordiente Pawo Choyning Dorji è una bella sorpresa. Il giovane insegnante Ugyen ha perso interesse per il suo lavoro, vorrebbe smettere per fare il cantante. Viene trasferito a Lunana, quasi a cinquemila metri d'altezza, dove abitano poco più di cinquanta persone e spesso manca l'elettricità. Ma proprio qui scopre che i maestri possono "toccare il futuro'; e a rivelarglielo è un bambino. Lunana - Il villaggio alla fine del mondo mette in scena con tenerezza il rapporto tra professori e alunni. Con meraviglia indaga il legame tra uomo e natura, dipinge con sincerità il mistero della crescita, del percorso che bisogna seguire per raggiungere l'età adulta. Ugyen al tempo stesso trasmette e riceve, è l'esempio di una società in movimento che, per ritrovare sé stessa, riparte dall'innocenza dei più piccoli." (Gian Luca Pisacane, 'Famiglia Cristiana', 31 marzo 2022)

"L' emigrazione è un tasto dolente in Bhutan, soggetto all' emorragia di giovani attratti dall' Occidente come il protagonista di questo film, decisamente ricco di suggestioni a dispetto di volti celebri e osannati che rendono tenera la trama." (Stefano Giani, 'Il Giornale', 31 marzo 2022)