Los Angeles senza meta

L.A. Without a Map

FRANCIA 1998
Un giovane inglese, aspirante scrittore, sfugge alla vita che i genitori gli hanno pianificato. Anzichè sposare le figlia di un riccone e lavorare con il padre nella loro impresa di pompe funebri va a Los Angeles all'inseguimento di Barbara, una giovane aspirante attrice di cui si è perdutamente innamorato. Dovrà usare tutte le sue armi per averla vinta su un altro pretendente, il bel regista Patterson che ha promesso a Barbara di farla diventare una star.
SCHEDA FILM

Regia: Mika Kaurismäki

Attori: David Tennant - Richard, Vinessa Shaw - Barbara, Julie Delpy - Julie, Vincent Gallo - Moss, Saskia Reeves - Joy, Steve Huison - Billy, Lisa Edelstein - Sandra, Joe Dallesandro - Michael, Cameron Bancroft - Patterson, James LeGros - Takowsky, Anouk Aimée - Se stessa (non accreditata, Johnny Depp - Se stesso/William Blake (non accreditato, Mika Kaurismäki - Michael Bambihill (non accreditato

Soggetto: Richard Rayner - romanzo

Sceneggiatura: Mika Kaurismäki, Richard Rayner

Fotografia: Michel Amathieu

Musiche: Sebastien Cortella

Montaggio: Ewa J. Lind

Scenografia: Caroline Hanania

Arredamento: Marcia Calosio, Eliza Solesbury

Costumi: Yasmine Abraham

Effetti: The Film Factory

Altri titoli:

I Love L.A.

Los Angeles Without a Map

Durata: 107

Colore: C

Genere: ROMANTICO COMMEDIA

Specifiche tecniche: (1:2.35)

Tratto da: romanzo omonimo di Richard Rayner

Produzione: DAN FILMS, EURO AMERICAN FILMS S.A., MARIANNA FILMS

Distribuzione: BIM

CRITICA
"Una commedia romantica adattata dall'omonimo romanzo autobiografico di Richard Reyner (..). Il film del finlandese Mika Kaurismaki vuole raccontare Hollywood da una prospettiva inconsueta". ("Ciak", settembre 2000)

"Una opportunità artistica mancata. Il film offre qualche momento piacevole e divertenti scenette, ma nel complesso manca di vivacità e di arguzia per essere qualcosa di più di una modesta operazione commerciale". ("Variety")