LONTANO DA CASA

FAR FROM HOME

USA 1995
SCHEDA FILM

Regia: Phillip Borsos

Attori: Jesse Bradford - Angus Mc Cormick, St. Clair McColl - St. Clair Mc Coll, Dustin Brooks, Morgan Titus, David Mylrea, Bruce Davison - John Mc Cormick, Tom Dower - John Gale, Joel Palmer - Silas Mc Cormick, Dakotah - Il Cane Giallo, Margot Finley - Sara, Matt Bennett - Ron, Mimi Rogers - Katherine Mc Cormick, Capt. Jennifer Weissenborn - Pilota Elicottero Labrador, Fiona Roeske, Karen Kruper - Infermiera, Dean Lockwood, John Le Clair, Brent Stait, Lauro Chartrand, Guy Bews, Joren Titus, Mcpl. Gordon Neave - Ingegnere Di Volo, Josh Wannamaker - David Finaly

Soggetto: Phillip Borsos

Sceneggiatura: Philip Borsos

Fotografia: James Gardner (II)

Musiche: John Scott

Montaggio: Sidney Wolinsky

Scenografia: Mark S. Freeborn

Altri titoli:

THE ADVENTURES OF YELLOW DOG

Durata: 81

Colore: C

Genere: AVVENTURA

Produzione: PETER O'BRIAN

Distribuzione: 20TH CENTURY FOX - 20TH CENTURY FOX HOME ENTERTAINMENT

NOTE
REVISIONE MINISTERO LUGLIO 1995.
CRITICA
"Per il ruolo di Angus è stato scelto Jesse Bradford, giovane attore che aveva riscosso favorevoli apprezzamenti per Il piccolo grande Aaron e che aveva già alle spalle film come 'Presunto innocente', 'Il testimone più pazzo del mondo' e 'Innamorarsi'. Ma la scelta più difficile e impegnativa è stata quella necessaria per trovare il cane giallo. Dopo aver individuato gli interpreti ideali per i suoi personaggi a due zampe, a Phillip Borsos restava infatti l'arduo compito di reperire l'amico fidato di Angus. Nel corso della ricerca, durata tre mesi, sono stati esaminati più di cento animali. La scelta ha infine premiato un simpatico Terranova chiamato Dakotah." (Enzo Natta, "Famiglia Cristiana", 30 Agosto 1995)

"Una storia per ragazzi all'antica, per famiglie tradizionali senza divorzi e senza cellulare. Per amici dei cani: il coprotagonista Dakotah è un Terranova molto bello e bravo controfigurato da suo fratello e da altri tre Terranova; non manca l'assicurazione che durante la lavorazione nessun animale è stato maltrattato o ferito, che in alcune scene sono stati impiegati animali meccanici, che la supervisione della Society of Prevention of Cruelty to Animals è stata diretta e severa. Una storia, infine, per amanti della Natura girato nel Sud della British Columbia canadese, nel verde intatto dei parchi nazionali di Vancouver, il film offre paesaggi di grande bellezza." ("La Stampa", 21 Luglio 1995)