LO SPAVALDO

LITTLE FAUSS AND BIG HALSEY

USA 1970
Little Fauss, detto Cucciolo, lavora come meccanico nell'officina paterna, ma la sua aspirazione è diventare pilota automobilistico. Entrato in contatto con Big Halsey, un giovane estremamente sicuro di sé che gira da un capo all'altro degli Stati Uniti per partecipare a gare motociclistiche,
Little accetta di seguirlo come meccanico nelle sue peregrinazioni, mettendogli a disposizione la propria motocicletta. Ben presto però, Fauss scopre che l'amico è ben diverso dall'immagine che se ne era fatta in un primo momento: fanfarone, disgustosamente cinico con le donne, anche in corsa si fa notare più per le gravi scorrettezze che per l'effettivo valore. Affrancatosi dalla sudditanza ad Halsey, Fauss decide di intraprendere anch'egli la carriera di motociclista. Qualche tempo dopo i due si incontrano nel Gran Premio della California. Alla tradizionale affermazione di Fauss, che si appresta a diventare un vero campione, corrisponde la cruda sconfitta di Halsey, che viene abbandonato anche da Rita, la donna che gli ha dato una figlia.
SCHEDA FILM

Regia: Sidney J. Furie

Attori: Ben Archibek, Ray Ballard, Lucille Benson, Lauren Hutton, Linda Gaye Scott, Michael J. Pollard, Erin O'Reilly, Robert Redford, Noah Beery Jr.

Soggetto: Charles Eastman

Sceneggiatura: Charles Eastman

Fotografia: Ralph Woolsey

Musiche: Bob Johnston

Montaggio: Argyle Nelson

Durata: 98

Colore: C

Genere: DRAMMATICO

Specifiche tecniche: PANAVISION TECHNICOLOR

Produzione: RUDDY

Distribuzione: PARAMOUNT