LO SCROCCONE E IL LADRO

WHAT'S THE WORST THAT COULD HAPPEN?

USA 2001
Il ladro Kevin Caffrey si introduce a casa del miliardario Max Fairbanks per compiere un furto ma il ricco padrone di casa lo scopre e chiama la polizia. Mentre i poliziotti stanno portando via il lestofante, Fairbanks dichiara che l'anello che questi porta al dito è di sua proprietà e se lo prende. In realtà l'anello è un 'portafortuna' regalo della fidanzata di Kevin, il quale farà di tutto per riuscire a riprenderlo. Tra i due inizia così una battaglia senza esclusione di colpi che avrà un esito clamoroso.
SCHEDA FILM

Regia: Sam Weisman

Attori: Martin Lawrence - Kevin Caffrey, Danny DeVito - Max Fairbanks, John Leguizamo - Berger, Glenne Headly - Gloria, Carmen Ejogo - Amber Belhaven, Bernie Mac - Uncle Jack, Larry Miller - Earl Radburn, Nora Dunn - Lutetia Fairbanks, Richard Schiff - Walter Greenbaum, William Fichtner - Detective Alex Tardio, Ana Gasteyer - Ann Marie, Sascha Knopf - Tracey Kimberly

Soggetto: Donald E. Westlake

Sceneggiatura: Matthew Chapman

Fotografia: Anastas N. Michos

Musiche: Tyler Bates

Montaggio: John Axelrad, Garth Craven, Nick Moore

Scenografia: Howard Cummings

Costumi: Jeffrey Kurland

Durata: 97

Colore: C

Genere: COMMEDIA

Specifiche tecniche: COLOR DE LUXE - SDDS

Tratto da: ROMANZO DI DONALD E. WESTLAKE "PEGGIO DI COSI'..." EDITO DA MARCO TROPEA

Produzione: HYDE PARK ENTERTAINMENT, METRO-GOLDWYN-MAYER, TURMAN/MORISSEY COMPANY

Distribuzione: 20TH CENTURY FOX

Data uscita: 2002-07-05

CRITICA
"Tratto dall'ottimo romanzo di Donald Westlake 'Peggio di così...' (Marco Tropea Editore), 'Lo scroccone e il ladro' di Sam Weisman è una farsa infedele, e inferiore, al libro. Consiste in un lungo duello tra Danny De Vito e il comico di colore Martin Lawrence: il primo, finanziere, deruba il secondo, ladro, dopo averlo beccato in flagrante. Il ladro cerca vendetta. Lawrence a volte è truccatissimo (sembra un bambolotto), a volte no (ha la pelle molto rovinata). Per tutto il film". (Francesco Alò, 'Il Messaggero', 5 luglio 2002)