LE OCCASIONI DI ROSA

ITALIA 1981
Rosa, una ragazza napoletana di vent'anni, abbandona la fabbrica e si arrangia prostituendosi con il consenso del suo ragazzo, Tonino; che lavora da uno sfasciacarrozze ed è coinvolto in una serie di piccole attività illegali. Quando Rosa lascia la madre va ad abitare con il suo amante in casa di un ex marinaio amico di tutti e due. Tonino intanto coltiva una relazione con Gino; un quarantenne commerciante omosessuale che propone al giovane un lavoro pulito. In questo -modo Tonino potrebbe sposare Rosa ed avere, sia pure per interposta persona, quello che Gino ha sempre desiderato: un figliò. Tonino e Rosa accettano, ma quando la ragazza rimane incinta il rapporto esplode e Rosa, con l'aiuto di un travestito, d'improvviso rifiuta il ruolo di madre per forza, e abortisce.
SCHEDA FILM

Regia: Salvatore Piscicelli

Attori: Angelo Cannavacciuolo - Tonino, Sergio Boccalatte - Gino, Angelo De Falco, Marina Suma - Rosa, Martin Sorrentino, Gianni Prestieri, Antonella Patti, Enzo Salomone

Soggetto: Carla Apuzzo, Salvatore Piscicelli

Sceneggiatura: Salvatore Piscicelli, Carla Apuzzo

Fotografia: Renato Tafuri

Musiche: Helmut Laberer, Gerardo Rusconi

Montaggio: Franco Letti

Scenografia: Franz Prestieri

Durata: 86

Colore: C

Genere: DRAMMATICO

Specifiche tecniche: TECHNICOLOR

Produzione: FALCO FILM

Distribuzione: CINERIZ

NOTE
PREMIO DAVID 1982 PER MIGLIORE ATTRICE ESORDIENTE A MARINA SUMA.
CRITICA
Nell'osservazione asettica, come sotto vetro, di queste vite a perdere, Piscicelli si rivela più maturo nella composizione delle immagini che nella loro scelta, più abile nel catturare un'atmosfera che nel definire un ritmo di racconto. (T.Kezich - Il nuovissimo Millefilm).