Le dernier coup de marteau

4/5
Un colpo di martello sul Leone? La francese Alix Delaporte strappa applausi in Concorso, con la vita

Leggi la recensione

FRANCIA 2014
Victor, è un ragazzino di 14 anni che vive nel sud della Francia con la madre e che, nella sua vita, non ha mai conosciuto il padre, un direttore d'orchestra. Apparentemente Victor ignora il bisogno di una figura paterna e nulla gli importa dell'esistenza dell'uomo, ma quando scopre che il padre suonerà con la sua orchestra nelle vicinanze, cercherà in ogni modo di incontrarlo e instaurare un legame con lui.
SCHEDA FILM

Regia: Alix Delaporte

Attori: Romain Paul - Victor, Clotilde Hesme - Nadia, Grégory Gadebois - Samuel Rovinski, Candela Peña - Maria, Farida Rahouadj - Daria, Farid Bendali - Omar, Tristán Ulloa - Fabio, Mireia Vilapuig - Luna, Víctor Sánchez - Miguel

Sceneggiatura: Alix Delaporte, Alain Le Henry

Fotografia: Claire Mathon

Musiche: Evgueni Galperine, Sacha Galperine

Montaggio: Louise Decelle

Scenografia: Hélène Ustaze

Costumi: Dorothée Guiraud

Effetti: Christophe Laya

Altri titoli:

The Last Hammer Blow

Durata: 83

Colore: C

Genere: DRAMMATICO

Specifiche tecniche: DCP (1:1.85)

Produzione: LIONCEAU FILMS PER IN COPRODUZIONE CON FRANCE 2 CINÉMA

NOTE
- PREMIO MARCELLO MASTROIANNI (ROMAIN PAUL) E PREMIO LANTERNA MAGICA (CGS) ALLA 71. MOSTRA INTERNAZIONALE D'ARTE CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA (2014).
CRITICA
"(...) un percorso di maturazione fatto di piccoli, timorosi passi. Percorso che è anche al centro del quarto film francese in concorso, 'Le dernier coup de marteau' (L'ultimo colpo di martello) della regista Alix Delaporte.Storia di rabbie e solitudini (come già il suo precedente 'Angèle et Tony') raccontate con grazia minimalista e sincera, il film tocca il cuore dello spettatore evitando i ricatti del lieto fine e le scivolate nel patetico." (Paolo Mereghetti, 'Il Corriere della Sera', 4 settembre 2014)