Lady Bird

4/5
Greta Gerwig "torna" a Sacramento per questo coming of age costruito sulla sospensione che anticipa la trasformazione. E fa centro, con Saoirse Ronan da applausi

Leggi la recensione

USA 2017
Storia di Christine McPherson, studentessa ribelle di una scuola cattolica di Sacramento che vuole evadere dalla sua famiglia e dalle restrizioni della provincia americana al fine di avere la possibilità di costruire il proprio futuro in un college di New York.
SCHEDA FILM

Regia: Greta Gerwig

Attori: Saoirse Ronan - Christine "Lady Bird" McPherson, Laurie Metcalf - Marion McPherson, Tracy Letts - Larry McPherson, Lucas Hedges - Danny O'Neill, Timothée Chalamet - Kyle Scheible, Beanie Feldstein - Julie Steffans Sister, Lois Smith - Sarah Joan, Stephen Mckinley Henderson - Father Leviatch, Odeya Rush - Jenna Walton, Jordan Rodrigues - Miguel McPherson, Marielle Scott - Shelly Yuhan, Jake McDorman - Mr. Bruno, John Karna - Greg Anrue, Bayne Gibby - Casey Kelly, Laura Marano - Diana Greenway, Ben Konigsberg - David, Andy Buckley - Zio Matthew, Kristen Cloke - Ms. Steffans, Kathryn Newton - Darlene Bell, Roman Arabia - Luis Cruz, Bob Stephenson - Father Walther, Myra Turley - Sister Gina, Daniel Zovatto - Jonah Ruiz, Marietta DePrima - Miss Patty, Joan Patricia O'Neill - Nonna di Danny

Sceneggiatura: Greta Gerwig

Fotografia: Sam Levy

Musiche: Jon Brion

Montaggio: Nick Houy

Scenografia: Chris Jones

Arredamento: Traci Spadorcia

Costumi: April Napier

Durata: 93

Colore: C

Genere: COMMEDIA

Specifiche tecniche: ARRI ALEXA MINI (1:1.85), DIGITAL HD

Produzione: SCOTT RUDIN, ELI BUSH, EVELYN O'NEILL PER SCOTT RUDIN PRODUCTIONS, MANAGEMENT 360, IAC FILMS

Distribuzione: UNIVERSAL PICTURES INTERNATIONAL ITALY (2018); DVD/BLU-RAY (UNIVERSAL PICTURES HOME ENTERTAINMENT ITALIA 2018)

Data uscita: 2018-03-01

TRAILER
NOTE
- GOLDEN GLOBES 2018 PER: MIGLIOR FILM MUSICAL/COMMEDIA E ATTRICE PROTAGONISTA (SAOIRSE RONAN). ERA CANDIDATO ANCHE PER MIGLIOR ATTRICE NON PROTAGONISTA (LAURIE METCALF) E SCENEGGIATURA.

- CANDIDATO ALL'OSCAR 2018 PER: MIGLIOR FILM, REGIA, ATTRICE PROTAGONISTA (SAOIRSE RONAN) E NON PROTAGONISTA (LAURIE METCALF) E SCENEGGIATURA ORIGINALE.
CRITICA
"Questo brillante, amaro, intelligente teen movie (...) si distingue per l'attenzione al rapporto odio-amore tra Christine Lady Bird e la madre, un passo dalla love story, segno del cinema indipendente nuovayorchese che Greta Gerwig rappresenta col compagno Baumbach. (...) Il jolly della commedia, lavorata a mano e con battute uscite dal diario, è la portentosa Saoirse Ronan che qui colora il carattere con tonalità inedite, riuscendo alla fine a mandarci dalla piccola città, Sacramento, una cartolina che è l'identikit dell'America meno prevedibile." (Maurizio Porro, 'Corriere della Sera', 1 marzo 2018)

"(...) delizioso romanzo di formazione scritto e diretto sul filo dell'autobiografia dalla trentaquattrenne Greta Gerwig (...). È un'altalena di voglia di sfida e voglia di tenerezza nel contesto della tormentosa quanto volatile quotidianità della giovinezza, in attesa delle botte serie della vita (...). In qualche modo 'Lady Bird' racconta la possibile adolescenza di una delle giovani donne interpretate finora dalla Gerwig, attrice musa di certo cinema «indie»: vedi l'instabile Frances Ha, che riscatta la propria ombelicale vaghezza con le armi della spontaneità e dell'ironia. Ma in 'Lady Bird' (...) c'è di più: una solida struttura narrativa che, trascendendo i limiti del ritratto generazionale, confida sull'apporto di un'autorevole controparte adulta, dalla mamma dura e amorosa (l'ottima Laura Metcalf) agli insegnanti illuminati, vedi il prete che per la recita scolastica sceglie il laico (e bellissimo) musical di Sondheim, 'Merry We Roll Along'. Quanto alla protagonista, l'incantevole Saoirse Ronan le conferisce impetuosa freschezza e umbratile sensibilità (...)." (Alessandra Levantesi Kezich, 'La Stampa', 1 marzo 2018)

"Niente di nuovo rispetto a mille racconti di formazione (...) tra primi amori e imminente partenza per il college. E anche se la protagonista Saoirse Ronan, candidata all'Oscar, è di un'energia contagiosa, la cosa più interessante è la descrizione di una middle class impoverita che cerca di farcela con dignità. (...) un contesto che dà corpo al film (grazie ad attori impeccabili, tra cui la madre Laurie Metcalf, anche lei candidata), insieme a certi dettagli che hanno la precisione delle cose vissute davvero." (Emiliano Morreale, 'La Repubblica', 1 marzo 2018)

"Il palleggio colto, tra letteratura, cinema e commedia brillante è un classico della coppia Gerwig/Baumbach, ma che qui - dopo aver aperto con Didion e Steinbeck - poco a poco si spegne in un racconto più convenzionale di high school life appiattito purtroppo da un uso della musica aggressivamente prevedibile e da un montaggio piatto. (...) meno in sintonia con l'elegia giovanile malinconica e misteriosa di un 'Palo Alto' (il film di Gia Coppola ambientato nella stessa parte della California) che con il modello della commedia indipendente autocentrica e molto scritta codificata dal Sundance." (Giulia D'Agnolo Vallan, 'Il Manifesto', 2 marzo 2018)

"Minimalismo da social-comedy a tiratura indie («Voi non immaginate che cos'è Sacramento»), ma che chiarezza di scrittura! (...) A fare la differenza da tante già-viste storie di formazione un mix riuscito e ben incarnato (dalla memorabile Ronan) di verità senza tempo su illusioni, conflitti e distacco dalla famiglia, con accento sullo speciale rapporto madre/figlia. (...) Da vedere." (Silvio Danese, 'Nazione-Carlino-Giorno', 2 marzo 2018)

"(...) un cast carismatico dove emerge una Ronan ricca di sfaccettature comiche e drammatiche, un ritmo rilassato da cinema europeo e uno sguardo non morboso sull'adolescenza (...) un nuovo sguardo al femminile dentro il genere del dramma agrodolce giovanile. II segreto della pellicola è forse proprio quello di non essere eccezionale proprio come la vita della sua protagonista, colta ma non troppo (non sa chi sia Jim Morrison, non legge ed è abbastanza una capra a scuola), meschinamente gelosa dei fratelli adottati, riottosa con la mamma e fin troppo indulgente nei confronti del papà disoccupato (eccellente Tracy Letts). Forse 5 candidature all'Oscar sono troppe (soprattutto Miglior Regista per la Gerwig) ma il film ha un grande pregio: è umano, spensierato e accessibile per un largo pubblico nei suoi 94 minuti di durata." (Francesco Alò, 'Il Messaggero', 2 marzo 2018)

"È nata una stella ma forse se ne accorgeranno in pochi. Almeno in Italia. Troppi talenti, troppa finezza, troppa personalità per non risultare inclassificabile dunque poco 'vendibile'. Eppure Greta Gerwig, già attrice e sceneggiatrice (di film diretti dal suo compagno Noah Baumbach come 'Mistress America' o 'Frances Ha'), ora anche regista di questo racconto di formazione (...) ha un vero dono. Sa concentrare tutta un'epoca - l'America del dopo 11 settembre - in un pugno di personaggi. E in un età indagata mille volte ma mai con tanta acutezza, la fine dell'adolescenza. (...) Un doppio movimento interiore, difficilissimo al cinema, che la Gerwig coglie alla perfezione schivando facili autobiografismi (Christine non è lei ma un suo doppio ideale) per fondere con incredibile sicurezza registri diversissimi, ironia, tenerezza, pietas, irriverenza, comicità. Un film magistrale, popolato di personaggi e attori impagabili, ma soprattutto intimo, tenero, vulnerabile, adorabile. Come la sua protagonista." (Fabio Ferzetti, 'L'Espresso', 4 marzo 2018)