LA STORIA DI QIU JU

QIU JU DA GUAN SI

CINA 1992
L'inverno si addensa su un remoto villaggio nella Cina del nord. Dentro di sè, Qiu Ju si compiace della sua buona sorte è in attesa del suo primo figlio. Di li' a poco suo marito Qinglai rimane ferito in una lite con il capo del villaggio Wang Shantang. Qiu Ju esige delle scuse, ma l'orgoglioso Wang non ne vuole sapere. Allora Qiu Ju affida tutto nelle mani di un poliziotto Li Shunlin. Li Shunli considera chiusa la questione quando Wang acconsente a pagare la parcella del medico di Qinglai. Qiu Ju però restituisce il denaro e fa causa a Wang. Al processo, la corte si limita a confermare il loro precedente accordo. Ingenuamente spavalda a causa della sua scarsa familiarità con le procedure legali, Qiu Ju si appella a una corte superiore.
SCHEDA FILM

Regia: Zhang Yimou

Attori: Gong Li - Qiu Ju, Liu Peiqi - Wan Qinglai, Yang Liuchun - Meizi, Lei Quesheng - Wang Shantang, Ge Zhijun - Ufficiale Li Shunlin, Yang Huiquin, Lin Zi, Wang Jianfa, Cui Luowen, Zhu Wanqing, Zhang Yimou, Dorothy Malone - Hazel Dobkins, Ye Jun, Wayne Knight - John Correli

Soggetto: Chen Yuan Bin

Sceneggiatura: Liu Heng

Fotografia: Yu Xiaoquin, Chi Xiaoning, Lu Hongyi, Zhang Yimou

Musiche: Zhao Jiping

Montaggio: Du Yuan

Scenografia: Cao Juiping

Costumi: Tong Huamiao

Altri titoli:

THE STORY OF QIU JU

QIU JU GOES TO COURT

QIU JU VA IN TRIBUNALE

Durata: 110

Colore: C

Genere: DRAMMATICO

Specifiche tecniche: PANORAMICA A COLORI

Tratto da: ROMANZO "THE WAN FAMILY'S LAWSUIT" DI CHEN YUAN BIN

Produzione: SIL - METROPOLE ORGANISATION LTD, YOUTH FILM STUDIO OF BEIJING FILM ACADEMY

Distribuzione: BIM, COLUMBIA TRI STAR FILMS ITALIA - COLUMBIA TRISTAR HOME VIDEO

NOTE
- REVISIONE MINISTERO DICEMBRE 1992

- ASSISTENTI REGIA: HU XIAOFENG, ZHANG ZHENYAN, TIAN WEI XI.

- LEONE D'ORO ALLA MOSTRA DI VENEZIA E COPPA VOLPI PER LA MIGLIORE ATTRICE A GONG LI (1992).
CRITICA
Film molto bello, politicamente forte, premiato col leone d'oro all'ultima mostra di Venezia. (Lietta Tornabuoni, La Stampa)
Il film che appare incentrato su temi e registri completamente differenti da quelli pure interessanti e splendidi, proposti da Yimou in altri lavori. E' godibilissimo, non difetta di riflessi e venature perfino comiche, è intelligente e arioso mentre offre un invidiabile caleidoscopio di figurine coloratissime (scrivani, faccendieri, conducenti pubblici, locatori e funzionari). (Segnalazioni Cinematografiche)