LA STELLA DEL SUD

THE SOUTHERN STAR

GRAN BRETAGNA 1968
E' il 1912. Nell'Africa occidentale francese un americano ruba da un giacimento minerario un diamante di gigantesche proporzioni e si pensa che l'autore del furto sia un uomo di colore. A caccia del ladro si mettono Plankett, un disonesto coloniale, Erika, la figlia del derubato e il suo fidanzato Dan.
SCHEDA FILM

Regia: Sidney Hayers

Attori: George Segal - Dan, Ursula Andress - Erica Kramer, Orson Welles - Plankett, Ian Hendry - Karl, Johnny Sekka - Matakit, Michel Constantin - Jose, Georges Géret - Andre, Sylvain Levignac - Louis, Charles Lamb - Todd, Guy Delorme - Michael, Harry Andrews - Kramer

Soggetto: Jules Verne

Sceneggiatura: David Pursall, Jack Seddon

Fotografia: Raoul Coutard

Musiche: Georges Garvarentz

Montaggio: Tristam Cones

Scenografia: Pierre-Louis Thévenet

Costumi: Yvonne Caffin

Altri titoli:

L'ETOILE DU SUD

Durata: 106

Colore: C

Genere: AVVENTURA

Specifiche tecniche: TECHNISCOPE, TECHNICOLOR

Tratto da: ROMANZO OMONIMO DI JULES VERNE

Produzione: CAPITOLE FILMS, EURO-FRANCE FILMS, COLUMBIA PICTURES CORPORATION

Distribuzione: CEIAD

NOTE
- LA COSTUMISTA YVONNE CAFFIN NON E' ACCREDITATA NEI TITOLI.

- LE SCENE INIZIALI, SECONDO ALCUNE FONTI, SONO STATE GIRATE DA ORSON WELLES.
CRITICA
"Ingenuo film d'avventura particolarmente movimentato. L'ambiente esotico che fa da cornice alla vicenda è sfruttato minuziosamente in tutti i suoi aspetti più vistosi e banali. Salva la dignità degli attori." (Laura e Morando Morandini, Telesette).

"E' un ingenuo, ma discretamente movimentato film d'avventure, dove l'ambiente esotico in cui la vicenda si svolge è sfruttato con un ricorso eccessivo a brani di repertorio. Dignitosa l'interpretazione, anche se i vari personaggi non hanno una vera consistenza psicologica." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 66, 1969)