La spada di Hok

Hawk the Slayer

GRAN BRETAGNA 1980
Il perfido Voltan, dopo aver ucciso il padre, semina terrore e morte ovunque passi. Ogni suo gesto è dominato dal suo incrollabile odio verso il frarello Hok, del quale ha ucciso la moglie che, rifiutandosi di cedergli, lo aveva orrendamente sfigurato. Il giorno in cui Voltan - chiamato "Il Grande Nero" - rapisce una suora chiedendo un immenso riscatto, Hok capisce che per lui e per la sua spada magica è arrivato il momento di scendere in campo contro il fratello. Riunito, con l'aiuto di una maga da lui salvata dal rogo, il suo piccolo, formidabile esercito composto da un arciere infallibile, un gigante poderoso, un astuto nano ed un balestriere ultraveloce, Hok riuscirà a portare a termine la sua impresa, sia pure a prezzo della vita di tre dei suoi amici. Nel duello finale uccide Voltan, ma un mago delle tenebre porta via il cadavere del Grande Nero per risvegliarlo a nuove malvagità, mentre Hok ed il gigante partono insieme verso nuove avventure.
SCHEDA FILM

Regia: Terry Marcel

Attori: Jack Palance - Voltan, John Terry - Hok, Bernard Bresslaw - Gort, il gigante, Ray Charleson - Crow, l'elfo, Peter O'Farrell - Baldin, il nano, William Morgan Sheppard - Ranulf, Cheryl Campbell - Suor Monica, Annette Crosbie - Abbes, Catriona MacColl - Eliane, Shane Briant - Drogo, Harry Andrews - Alto prelato, Patrick Magee - Sacerdote

Soggetto: Harry Robertson, Terry Marcel

Sceneggiatura: Terry Marcel, Harry Robertson

Fotografia: Paul Beeson

Musiche: Harry Robertson

Montaggio: Eric Boyd-Perkins

Scenografia: Michael Pickwoad

Effetti: Martin Gutteridge, Effects Associates Ltd.

Durata: 93

Colore: C

Genere: FANTASY

Specifiche tecniche: A COLORI

Produzione: CHIPS PRODUCTIONS LTD., INCORPORATED TELEVISION COMPANY (ITC), MARCEL/ROBERTSON PRODUCTIONS LIMITED

Distribuzione: VARIETY FILM (1983)

CRITICA
"Il bene e il male: maghi, frati, esseri prodigiosi ed uomini normali: le contrapposizioni classiche, nette e definite proprie dei cicli cavallereschi ci sono tutti, e con questi ingredienti 'La spada di Hok' si presenta come l'ennesimo film di un filone fantastico che appare inesauribile. Né migliore né peggiore di tanti altri, questo film è girato con molta cura." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 94, 1983)