La signora e i suoi mariti

What a Way to Go!

USA 1964
Luisa, una stravagante signora, consulta il dottor Steffenson, uno psichiatra, al quale racconta la storia del fallimento dei suoi numerosi matrimoni, andati tutti a monte per lo stesso motivo: Luisa che non desiderava essere ricca ed aspirava ad una vita semplice, ha avuto la sfortuna di sposare uomini poveri che subito dopo le nozze riuscivano a diventare ricchissimi. Dopo essere così passata da un modesto negoziante divenuto un magnate del commercio ad un estroso ed oscuro pittore che ha raggiunto la celebrità, da un eccentrico plutocrate riuscito a triplicare il proprio patrimonio ad un ballerino cantante poco noto arrivato ben presto alla più clamorosa notorietà, Luisa si è decisa a consultare uno psichiatra perché l'aiuti a superare il suo bizzarro complesso della ricchezza. Tuttavia, anche dal dottor Steffenson la donna riceve una domanda di matrimonio che Luisa, però, rifiuta per cadere tra le braccia dell'uomo delle pulizie che ha, ai suoi occhi, il merito di essere poverissimo.
SCHEDA FILM

Regia: J. Lee Thompson

Attori: Shirley MacLaine - Louisa May Foster, Paul Newman - Larry Flint, Robert Mitchum - Rod Anderson, Jr., Dean Martin - Leonard 'Lennie' Crawley, Gene Kelly - Pinky Benson, Robert Cummings - Dottor Victor Stephanson, Dick Van Dyke - Edgar Hopper, Reginald Gardiner - Pittore, Margaret Dumont - Sig.ra Foster, Lou Nova - Trentino, Fifi D'Orsay - Baronessa, Maurice Marsac - Rene, Wally Vernon - Agente, Jane Wald - Polly, Lenny Kent - Avvocato di Hollywood

Soggetto: Gwen Davis - racconto

Sceneggiatura: Adolph Green, Betty Comden

Fotografia: Leon Shamroy

Musiche: Nelson Riddle

Montaggio: Marjorie Fowler

Scenografia: Ted Haworth, Jack Martin Smith

Arredamento: Walter M. Scott, Stuart A. Reiss

Costumi: Edith Head, Moss Mabry

Effetti: L.B. Abbott, Emil Kosa Jr.

Altri titoli:

Ella y sus maridos

Immer mit einem anderen

Durata: 111

Colore: B/N-C

Genere: COMMEDIA

Specifiche tecniche: CINEMASCOPE, 35 MM (1:2.35) - DE LUXE

Tratto da: racconto di Gwen Davis

Produzione: APJAC-ORCHARD PRODUCTIONS

Distribuzione: DEAR, FOX

NOTE
- CANDIDATO ALL'OSCAR 1965 PER MIGLIORI SCENOGRAFIA E COSTUMI (A COLORI).

- VELA D'ARGENTO PER LA MIGLIOR INTERPRETAZIONE MASCHILE A GENE KELLY AL XVII FESTIVAL DI LOCARNO (1964).
CRITICA
"La spregiudicata vicenda, che si rifà ai canoni classici della commedia americana, è diretta con scaltrito mestiere e piacevolmente interpretata da un gruppo di attori dalla lunga esperienza in questo particolare genere di film". ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 56, 1964)