La seduzione del potere

The Seduction of Joe Tynan

USA 1979
Joe Tynan, un tranquillo e affascinante senatore democratico americano, vive la sua vita politica tra discreti successi e una famiglia apparentemente unita e regolata secondo moderni canoni educativi. Purtroppo il corso della sua vita cambia lentamente man mano che la carriera e gli impegni lo sottraggono alla vita familiare. La campagna politica contro il senatore Anderson prima, e la corsa alla nomination democratica poi, lo allontanano dai rapporti familiari che si fanno sempre più difficili, anche grazie ad una avventura sentimentale con un'avvocatessa della Louisiana, Karen Traynor, che oltre ad essere una sua collaboratrice, diventa la sua amante. I problemi si accavallano e malgrado le minacce della moglie di abbandonarlo, l'incomprensione dei figli, il difficile rapporto con la Traynor, fatto di incontri di lavoro e sentimentali, a vincere è ancora la famiglia che diventa però più uno status da mostrare alla nazione per raccogliere voti, che non un'unione tranquilla quale era prima che la scalata al potere trasformasse il senatore Tynan in un soggetto di pubblico dominio.
SCHEDA FILM

Regia: Jerry Schatzberg

Attori: Alan Alda - Joe Tynan, Barbara Harris - Ellie Tynan, Meryl Streep - Karen Traynor, Rip Torn - Senatore Kittner, Melvyn Douglas - Senatore Birney, Charles Kimbrough - Francis, Carrie Nye - Aldena Kittner, Michael Higgins - Senatore Pardew, Blanche Baker - Janet, Chris Arnold - Jerry, Maureen Anderman - Segretaria di Joe, John Badila - Reporter, Robert Christian - Arthur Briggs, Maurice Copeland - Edward Anderson, Gus Fleming - Eric, Merv Griffin - Se stesso, Kaiulani Lee - Angela, Marian Hailey - Sheila Lerner, Dan Hedaya - Alex Heller, Ronald Hunter - Direttore del notiziario, Walter Klavun - Waldorf M.C., Norman La Rochelle - Oscar Harris, Charles Levin - John Cairn, Ron Menchine - Senatore Aikers

Soggetto: Alan Alda

Sceneggiatura: Alan Alda

Fotografia: Adam Holender

Musiche: Bill Conti

Montaggio: Evan A. Lottman

Scenografia: David Chapman

Arredamento: Alan Hicks

Costumi: Jo Ynocencio

Effetti: Bob Reily

Durata: 97

Colore: C

Genere: DRAMMATICO COMMEDIA

Specifiche tecniche: 35 MM, NORMALE, TECHNICOLOR

Produzione: MARTIN BREGMAN PER UNIVERSAL PICTURES

Distribuzione: TAURUS CINEMATOGRAFICA (1983) - CINE INTERNATIONAL VIDEO, MARTIN VIDEO

NOTE
- L'ATTRICE MARIAN HAILEY E' ACCREDITATA COME MARIAN HAILEY MOSS.
CRITICA
"Il film, pur contenendo una vasta gamma di problematiche sociali e politiche (i rapporti con la famiglia di un uomo pubblico, il progressivo allontanamento dal nucleo familiare, i giochi di potere, l'adulterio, il ruolo pubblico e privato di un uomo politico), mostra però un'evidente superficialità nell'affrontare le tematiche proposte. Pure essendo un film intelligente, rischia più volte di cadere nello scontato. Da sottolineare le magistrali interpretazioni dei protagonisti, Meryl Streep su tutti, non sufficienti però a dare spessore psicologico alla vicenda". ("Segnalazioni Cinematografiche", vol. 96, 1984)