La rivoluzione siamo noi - Arte in Italia 1967/1977

ITALIA 2020
Tra la metà degli anni Sessanta e il 1980 l'arte in Italia conosce un momento di gloria sulla scena internazionale. La scena animata dagli artisti emergenti, suddivisa prevalentemente tra Torino, Roma e Napoli, si nutre di un clima vitale e dinamico, con continui e fertili scambi tra arti visive, teatro, letteratura, musica e cinema.
Il documentario illustra un periodo che vede l'Italia al centro dell'avanguardia, con gallerie sperimentali come l'Attico o lo Studio Morra, le grandi mostre come Arte Povera+ Azioni Povere negli Arsenali di Amalfi o Contemporanea nel parcheggio di Villa Borghese a Roma, insieme a festival di danza, teatro e poesia animati da personaggi come Philip Glass o Trisha Brown.
Un racconto visivo dal ritmo serrato, arricchito da materiali di repertorio, film d'arte e filmati inediti e dalle rare testimonianze di artisti, critici, galleristi e fotografi, protagonisti di quegli anni davvero incandescenti, per cogliere l'atmosfera di un paese travolto da un cambiamento vissuto all' insegna della creatività.
SCHEDA FILM

Regia: Ilaria Freccia

Fotografia: Sabrina Varani, Giovanni Zoppeddu

Musiche: Pietro Freddi, Joaquin Freccia

Montaggio: Patrizia Penzo

Durata: 57

Colore: B/N-C

Genere: DOCUMENTARIO

Produzione: ISTITUTO LUCE-CINECITTÀ

Distribuzione: ISTITUTO LUCE-CINECITTÀ

TRAILER
NOTE
- FUORI CONCORSO AL 38. TORINO FILM FESTIVAL (2020) SEZIONE 'DOCUMENTARI'.

- DISPONIBILE A GENNAIO 2021 SULLE PIATTAFORME APPLE TV, ITUNES, GOOGLE PLAY, ITUNES, CG DIGITAL, CHILI.