LA RAGAZZA SUL PONTE

LA FILLE SUR LE PONT

FRANCIA 1998
Nel raccontare ad un'assistente sociale la propria ancora giovane vita, Adele afferma con convinzione di essere stata sempre molto sfortunata, anche nel non riuscire a dire di no agli uomini che incontrava ogni giorno. Quando, durante la notte, decide di buttarsi da un ponte, arriva un uomo che cerca di dissuaderla e poi la tira fuori dall'acqua fredda. Si chiama Gabor, fa il lanciatore di coltelli e convince Adele a seguirlo in una tournée nel sud della Francia. Dopo qualche contrattempo, gli spettacoli, grazie alla bellezza della ragazza e all'abilità dell'uomo, riscuotono notevole successo. Gabor deve tuttavia tenere a bada l'esuberanza di lei, che prosegue nei suoi incontri rapidi e occasionali. Imbarcati per un ingaggio su una nave-crociera, Adele conosce un greco in viaggio di nozze e accetta di fuggire con lui. Gabor allora fa lavorare la moglie abbandonata, che però una sera rimane ferita alla gamba. Gabor rimane solo e senza lavoro. Ad Istambul si adatta a fare l'uomo-sandwich. Ma non ha casa, non ha soldi e decide di buttarsi in mare. Allora arriva Adele a salvarlo. I due si abbracciano.
SCHEDA FILM

Regia: Patrice Leconte

Attori: Jacques Philipson - Tipo In T-Shirt, Luc Palun - Direttore Di Scena, Franck Monsigny, Pierre-François Martin-Laval - Pompiere, Catherine Lascault - Irene, Vanessa Paradis - Adele, Isabelle Petit-Jacques - La Sposa, Frederic Pfluger - Il Contorsionista, Demetre Georgalas - Takis, Mireille Mosse' - Miss Memory, Jacques Vertain - Il Clown, Didier Lemoine - Bigliettaio, Bertie Cortez - Kusak, Stéphane Metzger - Cameriere Italiano, Claude Aufaure - Suicida, Farouk Bermouga - Cameriere Del Treno, Nicolas Donato - Mr. Loyal, Giorgios Gatzios - Barker, Daniel Auteuil - Gabor, Philippe Sire - Concierge

Soggetto: Serge Frydman

Sceneggiatura: Serge Frydman

Fotografia: Jean-Marie Dreujou

Montaggio: Joëlle Hache

Scenografia: Ivan Maussion

Durata: 88

Colore: C

Genere: METAFORA

Produzione: FILMS CHRISTIAN FECHNER, UGCF, FRANCE 2 CINEMA

Distribuzione: KEY FILMS (1999)

CRITICA
"Il finale, su un ponte, come all'inizio è dubbio e anche l'avvio della vicenda, sul piano narrativo, lascia un po’ a desiderare. Quando tutto, però, si stringe attorno ai due personaggi principali, ai difficili sentimenti reciproci e, soprattutto, alla loro continua distanza, il clima è sempre molto equilibrato, il rapporto, con toni da favola, è dosato con mediata finezza e le cifre della regia, grazie anche ad un affascinante bianco e nero, giungono quasi sempre a suscitare atmosfere non a caso intenzionalmente distanti dalla cronaca dal vero". (Gian Luigi Rondi, 'Il Tempo', 3 novembre 1999)