La prima donna

ITALIA 2019
La vicenda dimenticata, ritrovata e clamorosa di Emma Carelli: diva assoluta del teatro d'opera, osannata in tutto il mondo nei primi del '900, e una delle prime donne manager italiane, direttrice del Teatro Costanzi (l'odierno Teatro dell'Opera di Roma) dal 1912 fino al 1926. Soprano acclamata in Italia, in Europa, fino in Sudamerica, riuscì a trionfare anche come impresaria in un ambiente dominato esclusivamente da uomini portando nel suo teatro, per la prima volta in Italia, Picasso, i Balletti russi, i Futuristi. Popolarissima e insieme innovatrice, carattere indomito, libera, emancipata, sin da giovane manifestò un'indole tale da farle tenere testa a colleghi più maturi, ai concorrenti degli altri Teatri, addirittura all'autorità massima e temuta del maestro Arturo Toscanini. E al capo del nuovo regime, Benito Mussolini.
Molto, tanto, troppo, per una donna in quegli anni. Arrivata allo zenit della considerazione pubblica, Emma Carelli inizia durante il fascismo a subire contraccolpi dalla sfera privata e da quella politica. Nel 1926 il Governo la estromette improvvisamente dalla direzione del suo teatro, perché - recita un resoconto redatto dalla polizia segreta fascista - "come donna ha sviluppato un carattere indipendente che le fa assumere atteggiamenti di superiorità verso chicchessia".
Nell'Italia che si avvia verso il regime autoritario Carelli vede la fine del suo teatro. Del suo matrimonio. Della sua parte di protagonista nel mondo dello spettacolo.
Muore in maniera cruenta nel 1928, l'anno che registra il maggior numero di donne suicide nella storia d'Italia. La sua storia, di disparità e violenza di genere, nascosta negli archivi per decenni, torna alla luce con questo film.
SCHEDA FILM

Regia: Tony Saccucci

Attori: Licia Maglietta - anche narratrice, Tommaso Ragno - Narratore

Soggetto: Carlo Fuortes - idea, Tony Saccucci

Sceneggiatura: Edoardo Carboni, Lorenzo Corsini, Tony Saccucci, Licia Maglietta - dialoghi di Emma Carelli

Fotografia: Filippo Genovese

Musiche: Alessandro Gwis, Riccardo Manzi

Montaggio: Chiara Ronchini

Costumi: Agata Cannizzaro

Effetti: Luigi Cammuca

Suono: Stefano Civitenga - presa diretta, Gianluca Scarlata - presa diretta, Marco Furlani - sound designer, Fabio Chiossi - mix

Durata: 90

Colore: C

Genere: DOCUMENTARIO

Tratto da: da un'idea di Carlo Fuortes

Produzione: ISTITUTO LUCE-CINECITTÀ IN COLLABORAZIONE CON TEATRO DELL'OPERA DI ROMA, CON LA PARTECIPAZIONE DI VALORE D, AMERICAN EXPRESS

Distribuzione: ISTITUTO LUCE-CINECITTÀ (2020)

Data uscita: 2020-10-05

TRAILER
NOTE
- EVENTO DI PREAPERTURA DELLA 14. FESTA DEL CINEMA DI ROMA (2019),

- ILLUSTRAZIONI: GIANLUIGI TOCCAFONDO.

- NASTRO D'ARGENTO PER MIGLIOR DOCUFICTION 2020.