La pazza storia del mondo

History of the World: Part I

USA - 1982
La pazza storia del mondo
E' la storia del mondo rivisitata da Mel Brooks che ci ha voluto raccontare la "sua" storia attraverso due lunghi episodi, quello del filosofo Comicus nella Roma imperiale e quello delle tribolazioni di un popolano che assomiglia a Re Luigi nella Francia della Rivoluzione. Il tutto inframezzato da alcuni lampeggianti quadri-flash e da un intermezzo ambientato al tempo dell'Inquisizione. La promessa di un seguito, con un grottesco prossimamente, conclude la storia.
  • Altri titoli:
    Mel Brooks' History of the World: Part 1
  • Durata: 91'
  • Colore: C
  • Genere: COMMEDIA
  • Specifiche tecniche: SCOPE, DELUXE
  • Produzione: MEL BROOKS PER BROOKSFILMS LTD.
  • Distribuzione: CEIAD RICCI E MARINELLI - DVD E BLU-RAY: 20TH CENTURY FOX HOME ENTERTAINMENT (2009)

NOTE

- PAUL WILSON HA DIRETTO LA FOTOGRAFIA DELLA SEQUENZA DELLA RIVOLUZIONE FRANCESE.

- NELLA VERSIONE ORIGINALE LA VOCE NARRANTE E' DI ORSON WELLES.

CRITICA

"E' proprio il peggior film di Mel Brooks: debole organizzazione dei materiali, goliardia parodistica, povertà d'invenzioni. Il pezzo migliore è quello sull' inquisizione. Qualche 'gag' divertente ma solo qua e là". ('Telesette')

"Purtroppo l'opera si rivela eccessivamente volgare e priva di una sincera vena creativa. Si prevedeva una seconda parte che per fortuna non è stata mai prodotta". ('Teletutto')

"La forma del racconto che ha un andamento da conversazione continuamente interrotta porta inevitabilmente ad una serie di alti e bassi narrativi. Così nell'avventura romana, l'idea perde grinta a causa del dilungarsi delle trovate. Lo stesso accade anche nell'episodio francese. [...] Buona invece la trovata del tip-tap e delle coreografie alla 'Bellezze al bagno' nella sequenza dell'Inquisizione, ma non basta a riscattare quei momenti negativi, fortunatamente pochi, a cui si è accennato". ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 92, 1982).
2016 © Copyright - Fondazione Ente dello Spettacolo - Tutti i diritti sono riservati - P.Iva 09273491002
Licenza SIAE 5321/I/5043
ContattiPrivacy