LA PARETE DI FANGO

THE DEFIANT ONES

USA 1958
Durante una notte di pioggia alcuni galeotti vengono trasportati su un furgone. In seguito ad un incidente il veicolo si capovolge e due galeotti, il bianco Johnny Jackson e il negro Noah Colleen, legati insieme ai polsi da una catena, riescono a fuggire. Subito lo sceriffo Max Muller e un capitano di polizia organizzano l'inseguimento, con l'aiuto dei cani. I due fuggitivi si odiano, ma non potendo separarsi, sono costretti ad aiutarsi per sopravvivere; riescono così, con difficoltà, ad attraversare un fiume e a scampare da una buca di fango. In un villaggio tentano di rubare una lima; ma vengono catturati dai contadini che vorrebbero linciarli. Interviene un individuo, che avendo pietà di loro, li fa scappare; cosicchè quando giungono i poliziotti, sono già lontani. I due continuano a litigare e fanno a pugni; ma a poco a poco si fa strada nei loro animi un sentimento di amicizia. Giungono alla fine ad una fattoria isolata, abitata soltanto da una donna con un bambino: qui vengono rifocillati e riescono a spezzare la loro catena. Mentre Jackson s'innamora della donna e decide di fuggire con lei, Colleen se ne va per conto suo. Ma la donna ha indicato al negro la via più pericolosa, attraverso la quale difficilmente potrà salvarsi. Quando Johnny lo viene a sapere, abbandona, disgustato, la donna e si precipita sulle orme del compagno. Un treno in corsa offre loro un'ultima speranza di salvezza; ma Johnny, ferito da una fucilata, non riesce a salirvi. Anche Noah, che già era salito, rinuncia a fuggire, e i due attendono l'avvicinarsi dello sceriffo, preannunciato dall'abbaiare dei cani.
SCHEDA FILM

Regia: Stanley Kramer

Attori: Tony Curtis - John 'Jocker' Jackson, Sidney Poitier - Noah Cullen, Theodore Bikel - Sceriffo Max Muller, Charles McGraw - Capitano Frank Gibbons, Lon Chaney Jr. - Big Sam, King Donovan - Solly, Claude Akins - Mack, Cara Williams - La Donna, Whit Bissell - Lou Gans, Carl Switzer - Angus, Kevin Coughlin - Billy, Lawrence Dobkin

Soggetto: Nedrick Young

Sceneggiatura: Harold Jacob Smith

Fotografia: Sam Leavitt

Musiche: Ernest Gold

Montaggio: Frederic Knudtson

Scenografia: Rudolph Sternad

Costumi: Joe King

Effetti: Alex Weldon

Durata: 97

Colore: B/N

Genere: DRAMMATICO SOCIALE

Produzione: STANLEY KRAMER PER CURTLEIGH PRODUCTIONS INC., LOMITAS PRODUCTIONS INC.

Distribuzione: DEAR

NOTE
- NEDRICK YOUNG E' ACCREDITATO COME NATHAN E. DOUGLAS.

- CANDIDATO A 8 PREMI OSCAR (1958) NE HA VINTI DUE: MIGLIOR FOTOGRAFIA (SAM LEAVITT), MIGLIOR SOGGETTO E SCENEGGIATURA ORIGINALI (NEDRICK YOUNG E HAROLD JACOB SMITH). LE ALTRE NOMINATIONS SONO: MIGLIOR FILM, MIGLIOR REGIA (STANLEY KRAMER), MIGLIOR ATTORE PROTAGONISTA (TONY CURTIS E SIDNEY POITIER), MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA (THEODORE BIKEL), MIGLIOR ATTRICE NON PROTAGONISTA (CARA WILLIAMS), MIGLIOR MONTAGGIO (FREDERIC KNUDTSON).

- ORSO D'ARGENTO A SIDNEY POITIER COME MIGLIOR ATTORE AL FESTIVAL DI BERLINO (1958).

- BAFTA (1958) COME MIGLIOR ATTORE STRANIERO A SIDNEY POITIER.

- GOLDEN GLOBE (1959) COME MIGLIOR FILM DRAMMATICO.