La notte dei morti viventi

Night of the Living Dead

USA 1968
Misteriose radiazioni emesse da una sonda spaziale rientrata dal pianeta Venere, creano strani effetti. In una cittadina della Pennsylvania i morti non ancora seppelliti resuscitano e divengono mostri assetati di sangue e di carne umana. Il terrore si propaga per città e campagne. In un casolare isolato trovano rifugio Ben, un ragazzo di colore, Barbara, una giovane che ha assistito alla morte del fratello, divorato dagli zombie, una coppia di fidanzati, Tom e Judy e, infine, Harry e Helen, due coniugi la cui figlia, Karen, è stata aggredita dai mostri. Asserragliato nel casolare, il gruppo tenta di scampare alla morte, ma chi viene divorato dai morti viventi, si unisce alla schiera dei mostri assetati di sangue...
SCHEDA FILM

Regia: George A. Romero

Attori: Duane Jones - Ben, Judith O'Dea - Barbra, Karl Hardman - Harry Cooper, Marilyn Eastman - Helen Cooper, Keith Wayne - Tom, Judith Ridley - Judy, Kyra Schon - Karen, Russell Streiner - Johnny, Mark Ricci - Scienziato Di Washington, Frank Doak - Scienziato, S. William Hinzman - Zombi Al Cimitero, Charles Craig - Giornalista, George Kosana - Sceriffo Mcclelland

Soggetto: John A. Russo, Richard Matheson - romanzo, George A. Romero, John Steinberg

Sceneggiatura: John Steinberg, George A. Romero, John A. Russo

Fotografia: Joseph Unitas, George A. Romero

Musiche: Jim Brown

Montaggio: George A. Romero, John A. Russo

Effetti: Tony Pantanello, Regis Survinski

Altri titoli:

Monster Flick

Laugh Track: Night of the Living Dead

Night of Anubis

Durata: 93

Colore: B/N

Genere: THRILLER HORROR

Specifiche tecniche: 35MM (1:1.85)

Tratto da: liberamente ispirato al racconto "I vampiri" di Richard Matheson.

Produzione: IMAGE TEN, LAUREL GROUP, MARKET SQUARE PRODUCTIONS, OFF COLOR FILMS

Distribuzione: FIDA - MONDADORI VIDEO, DVD: MONDO HOME ENTERTAINMENT (2007) - DVD E BLU-RAY: RAROVIDEO (2011)

NOTE
- DAL LIBRO DI MATHESON, IN ORIGINALE INTITOLATO "I AM LEGEND", CHE HA ISPIRATO ROMERO PER LA REALIZZAZIONE DEL FILM, E' STATO TRATTO ANCHE L'OMONIMO FILM CON WILL SMITH NEL 2007.
CRITICA
"Ha inaugurato la serie dei 'morti viventi' ma l'intensità dell'originale non è più stata raggiunta, anche perché nel film c'è anche ironia e sarcasmo verso il perbenismo e l'efficentismo americano."

"Un film dell'orrore il cui contenuto sembra adombrare una certa tematica sociologico-politica: dalle conseguenze di un progresso tecnologico che sfugge di mano al potere che lo promuove, all'incapacità dell'uomo bianco di reagire ad esse in altro modo che con la repressione o la paura. La stessa conclusione della vicenda, che vede l'unico uomo, un negro, che abbia trovato il coraggio di affrontare la realtà, ucciso con noncuranza dai bianchi, sembra avere un significato antirazzista. Realizzato con evidente povertà di mezzi, il lavoro alterna sequenze in cui prevale un'inutile verbosità ad altre in cui raggiunge, quanto a suspense, una sua indubbia rozza efficacia." ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 70, 1971)