La neve nel cuore

The Family Stone

Diane Keaton e Sarah Jessica Parker con brio in un ensemble familiare. Ma la commedia è velleitaria

Leggi la recensione

USA 2005
Everett Stone ha deciso di fare la proposta di matrimonio alla sua amata Meredith. Tuttavia, prima di dichiararsi, vuole che la sua famiglia conosca la ragazza che ha preso un posto speciale nel suo cuore. L'occasione giusta sembra siano le vacanze di Natale, così Everett e Meredith decidono di andare a trascorrere le feste a casa della famiglia Stone. Purtroppo le cose non vanno proprio come Everett aveva sperato: gli Stone sembrano non vedere di buon grado la nuova fidanzata, troppo rigida per i loro gusti, mentre Meredith, per non combattere da sola contro l'intera famiglia, chiama in soccorso la sorella Julie. Ma il suo gesto complica ulteriormente le cose...
SCHEDA FILM

Regia: Thomas Bezucha

Attori: Diane Keaton - Sybil Stone, Sarah Jessica Parker - Meredith Morton, Dermot Mulroney - Everett Stone, Claire Danes - Julie Morton, Rachel McAdams - Amy Stone, Luke Wilson - Ben Stone, Craig T. Nelson - Kelly Stone, Tyrone Giordano - Thad Stone, Elizabeth Reaser - Susannah Stone, Brian J. White - Patrick, Savannah Stehlin - Elizabeth Stone, Paul Schneider - Brad Stevenson, Jamie Kaler - John Trousdale, Michael Pemberton - Autista bus

Soggetto: Thomas Bezucha

Sceneggiatura: Thomas Bezucha

Fotografia: Jonathan Brown

Musiche: Michael Giacchino

Montaggio: Jeffrey Ford

Scenografia: Jane Ann Stewart

Costumi: Shay Cunliffe

Effetti: Chris Bailey, David Lingenfelser, Karen M. Murphy

Altri titoli:

Hating Her

Untitled Thomas Bezucha Project

Durata: 104

Colore: C

Genere: DRAMMATICO ROMANTICO COMMEDIA

Produzione: THE FAMILY STONE, MICHAEL LONDON PRODUCTIONS

Distribuzione: 20TH CENTURY FOX (2006)

Data uscita: 2006-01-20

CRITICA
"Un film scontato dal primo secondo all'ultimo, ma forte di un modello, di una consuetudine, di un allenamento: parliamo della commedia dolceamara sulla riunione di famiglia in un momento topico come il Natale. (...) Naturalmente si trova il modo di comporre i conflitti e di far tornare tutti i conti. Ruotando intorno al grande segreto svelato: mamma Sybil è molto malata e intorno alla sua assenza si ritroveranno ancora tutti il Natale successivo per chiudere il film in malinconia e in letizia. Importante è che la famiglia continui." (Paolo D'Agostini, 'la Repubblica', 20 gennaio 2006).

"Tempi duri per i politically correct: sembra che ora un figlio gay non basti più. Benché condizione necessaria, non è più sufficiente per dimostrare senza ombra di dubbio di appartenere a una famiglia liberal. Per questo Thomas Bezucha nel suo 'La neve nel cuore' ha deciso che il giovanotto in questione era meglio che fosse pure sordo e con un fidanzato nero, tanto per sicurezza. E non ha l'Aids perché, diciamocelo francamente, oramai è passato di moda. (...) Grazie ai siparietti fra i componenti del clan, 'La neve nel cuore' è uno di quei film corali, dove dramma e leggerezza si danno il cambio, sostenuti dalle scenografie che non ci si stanca mai di guardare. Un film modaiolo, che strizza l'occhio alla tv, con Sarah Jessica Parker praticamente nello stesso ruolo di 'Sex and the City'. Ma, non ci si annoia, almeno non fino alla melassa finale che, come la neve, purtroppo non scalda il cuore." (Roberta Bottari, 'Il Messaggero', 21 gennaio 2006)

"Feste, calore, neve del New England: la fam. Stone si ritrova e il cine Natale arriva in ritardo con questa bella commedia di effetti speciali interiori di Tomas Bezucha, scrittore di intimità. Funziona la regola di famiglia, rancori & rimorsi in egual misura, specie per la manager nuovayorkese saputella (la Sarah Jessica Parker di 'Sex and the city') che deve affrontare l' esame genitori liberal come futura nuora delle gaffes, così politicamente scorretta da chiamare i gay non normali. (...) Tutto il piacevole repertorio melò dei lunghi pranzi di Natale americani ma con un ottimo dialogo e attori perfetti al millesimo psicologico da mamma Diane Keaton a Dermot Mulroney." (Maurizio Porro, 'Corriere della Sera', 21 gennaio 2006)

"Tra 'Parenti serpenti' e 'Ti presento i miei', 'La neve nel cuore', scritto e diretto da Thomas Bezucha al suo secondo film, è una di quelle commedie americane a retrogusto amaro, capaci di alternare armonicamente e piacevolmente le situazioni comico-brillanti e gli affondo drammatici. (...) Diane Keaton, nel ruolo di mamma Stone ex sessantottina, Sarah Jessica Parker e Claire Danes, tre donne molto diverse, irrobustiscono con la loro bravura un film originale." (Alberto Castellano, 'Il Mattino', 28 gennaio 2006)