La morte cavalca a Rio Bravo

The Deadly Companions

USA 1961
Yellowieg, ex sergente dell'Unione, ricerca Turk, soldato sudista che tentò di scotennarlo mentre giaceva ferito sul campo di battaglia. Lo ritrova a Rio Bravo mentre stanno per impiccarlo e lo salva per poterlo poi uccidere per la propria vendetta. Insieme a Turk e a un altro fuorilegge, Bill, Yellowieg si reca a Gila City per svaligiare la Banca ma in uno scontro con altri fuorilegge uccide per errore un ragazzo, il figlio di Kit, la cantante del saloon. I tre uomini accompagnano Kit, che vuole seppellire il figlio accanto al padre che riposa in una lontana e deserta località. Per vari dissapori Yellowieg è costretto ad allontanare Turk e Billy i quali tornano in città e depredano la Banca. Non soddisfatti, inseguono Yellowieg per ucciderlo ma quando la situazione si fa drammatica giunge lo sceriffo. Yellowieg resterà accanto a Kit.
SCHEDA FILM

Regia: Sam Peckinpah

Attori: Maureen O'Hara - Kit Tilden, Brian Keith - Yellowleg, Steve Cochran - Bylly, Chill Wills - Turk, Strother Martin - Parson, Will Wright - Dottore, Jim O'Hara - Cal, Peter O'Crotty - Maggiore, Billy Vaughan - Mesad, Hank Gobble - Barista, Big John Hamilton - Giocatore, Buck Sharpe - Indiano Apache, Robert Sheldon - Giocatore

Soggetto: Albert Sidney Fleischman - romanzo

Sceneggiatura: Albert Sidney Fleischman

Fotografia: William H. Clothier

Musiche: Marlin Skiles

Montaggio: Stanley Rabjohn

Costumi: Sheila O'Brien, Frank Beetson Jr.

Aiuto regia: Lee Lukather

Durata: 90

Colore: C

Genere: WESTERN

Specifiche tecniche: 35 MM, (1:2.35), PANAVISION, PATHECOLOR STAMPATO IN EASTMANCOLOR

Tratto da: dal romanzo di Albert Sidney Fleischman

Produzione: CAROUSEL PRODUCTIONS

Distribuzione: WARNER BROS.

CRITICA
"Un film abbastanza interessante e di discreta fattura benché l'indagine psicologica dei personaggi sia condotta con eccessiva lentezza. Regia e interpretazione di buon mestiere." ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 52, 1962)