La maison jaune

ALGERIA 2007
Mouloud e la moglie Fatima, che vivono nella regione di Aurès, ricevono la notizia che il loro figlio maggiore, Belkacem, è morto accidentalmente mentre assolveva il servizio militare in una città vicina. Mouloud, disperato, prende il suo triciclo e va a prendere il cadavere del ragazzo. I giorni passano e, quando ritorna, trova sua moglie Fatima avvolta in una spirale di dolore e incapace di riprendere i ritmi quotidiani. Tra gli oggetti personali del ragazzo Mouloud trova una videocassetta e riesce a visionarla. È convinto che se anche la moglie potesse vederla, capirebbe e troverebbe conforto al suo dolore. Ma come fare, dal momento che non possiedono la televisione né il videoregistratore e, in realtà, in casa loro non c'è acqua né elettricità?
SCHEDA FILM

Regia: Amor Hakkar

Attori: Aya Hamdi - Alya, Tounès Ait - Fatima, Bissa-Ratiba Ghomrassi - Bissa, Amor Hakkar, Inès Benzaim, Nourredine Menasria

Soggetto: Amor Hakkar

Sceneggiatura: Amor Hakkar

Fotografia: Nicolas Rochette

Musiche: Jo Macera

Montaggio: Lyonnel Garnier

Scenografia: Kim-Kim Nezzar

Costumi: Edith Mazoyer

Altri titoli:

La casa gialla

Durata: 85

Colore: C

Genere: DRAMMATICO

Specifiche tecniche: 35 MM

Produzione: SARAH FILMS, NUMIDIE FILMS

NOTE
- PREMI: TERZO PREMIO 'GIURIA DEI GIOVANI', PREMIO DELLA GIURIA ECUMENICA E PREMIO FICC/IFFS AL 60MO FESTIVAL DI LOCARNO (2007). FESTIVAL INTERNATIONAL DU CINEMA MEDITERRANEEN DE MONTPELLIER 2007 - PREMIO DEL SOSTEGNO TECNICO. MOSTRA DE VALENCIA, CINEMA DEL MEDITERRANEO 2007 - PALMA D'ORO.

- PRIMO FILM REALIZZATO IN LINGUA TASHAWIT (BERBERO DELLA REGIONE DELL'AURÈS, IN ALGERIA).